L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie E Comunicati Stampa

Archivio Notizie

Dal 3 maggio le prime 5 tappe negli atenei di altrettante aree geografiche. Cominciano le università del NordEst

“Invitalia #oncampus”, il 28 aprile la seconda edizione del progetto

2021-04-23

Dopo il successo della prima edizione, che ha coinvolto oltre 40 atenei in tutta Italia, riparte mercoledì 28 aprile 2021 la nuova edizione di “Invitalia #oncampus”, l’iniziativa che promuove nelle università italiane l’autoimprenditorialità e gli incentivi dell’Agenzia dedicati ai giovani imprenditori .

 

Viene confermato il format di 10 eventi on line dedicati a studentilaureandilaureatidottorandi dottori di ricerca interessati a creare una startup o uno spin off.

 

I partecipanti avranno la possibilità di prendere parte a giornate di full immersion, durante le quali si alterneranno sessioni di coaching, per aumentare la consapevolezza tra i giovani sul significato del fare impresa oggi, workshop sugli incentivi messi a disposizione da Invitalia per realizzare la propria idea d’impresa e tavole rotonde con testimonianze di giovani imprenditori che racconteranno la loro esperienza.

 

Tra le novità della nuova edizione, uno spazio di formazione per i referenti degli uffici placementscuole di dottorato e TTO, considerati partner strategici per promuovere la cultura dell’autoimprenditorialità negli atenei.

 

L'evento inaugurale verterà sulle attività di Invitalia a sostegno dell’imprenditorialità giovanile e sulla promozione dei risultati ottenuti nella precedente edizione. Seguiranno interventi di approfondimento sugli incentivi dell’Agenzia a sostegno della nascita di una nuova impresa.

Nel corso del mese di maggio si terranno le prime cinque tappe del progetto, ognuna dedicata agli atenei di una particolare area geografica. In dettaglio:

  • 3 maggio – Area NordEst (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto)
  • 4 maggio – Area Centro (Lazio, Marche, Toscana, Umbria)
  • 5 maggio – Area NordOvest (Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta)
  • 10 maggio – Area Sud (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia)
  • 11 maggio – Area Isole (Sardegna, Sicilia)

 

Il 17 maggio 2021, a conclusione del primo ciclo di incontri, verrà organizzata la "Gym Session", nel corso della quale ai partecipanti verrà chiesto di "esercitarsi" a utilizzare gli strumenti per definire e presentare la propria idea d’impresa, come ad esempio la redazione di un Business Model Canvas e di un Pitch.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi sul portale della Borsa del Placement. Una volta effettuato il login, sarà sufficiente andare sulla pagina dell’evento dedicato all’area geografica in cui ha sede il proprio Ateneo e fare click sul pulsante “Iscriviti”.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia