L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

A Torino il confronto tra istituzioni, fondi di venture capital, business angels e startup

Innovazione, il 12 ottobre Invitalia partecipa al VentureUp Forum

2021-10-07

Invitalia partecipa il 12 ottobre 2021 alla seconda edizione del VentureUp Forum, organizzato a Torino da AIFI in collaborazione con Fondazione Compagnia San Paolo, Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo Innovation Center.

L’evento, che si svolge presso le Officine Grandi Riparazioni, è un momento di confronto sulle sfide che riguardano il finanziamento dell’innovazione in Italia.

Il VentureUp Forum riunisce istituzioni, fondi di venture capital, business angels, aziende e startup con l’obiettivo di fare sistema tra i principali hub dell’innovazione e lanciare proposte per lo sviluppo del mercato.

La giornata - che si aprirà con un’intervista al Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti – prevede a partire dalle 10.15 l’intervento di Ernesto Somma, responsabile Incentivi e innovazione di Invitalia, nell’ambito del dibattito “Innovazione e finanza per l’impresa del futuro”.

All’interno del VentureUp Forum saranno inoltre premiate con il VentureUp Award 2021 due società che sono entrate nel percorso di accelerazione di Techstars e che rappresentano esempi importanti di innovazione:

  • Sheeva AI - startup USA CHE ha aperto una branch a Torino come startup innovativa italiana
  • Latitudo 40 - startup innovativa italiana con sede principale a Napoli, che ha aperto un ufficio a Torino presso l’incubatore del Politecnico I3P

 Entrambe le società potranno usufruire di un pacchetto di servizi per lo sviluppo del business: Invitalia fornisce un servizio di accompagnamento per la presentazione delle domande di finanziamento, un’attività di networking con PMI e grandi imprese italiane ed estere e programmi di open innovation e di internazionalizzazione. BonelliErede mette a disposizione un credito di 5.000 euro per servizi di consulenza legale in occasione del primo round di investimento.  

Guarda il programma e iscriviti

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia