L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie E Comunicati Stampa

Archivio Notizie

Terza edizione al via, la call termina il 30 giugno. Presentazione il 6 e 7 maggio con un fitto calendario di eventi online e tre webinar Invitalia

Innovation Village Award 2021: Invitalia partner con due premi da 5.000 euro

2021-05-04

Premiare tecnologie in grado di apportare un beneficio in termini di sviluppo sostenibile e che siano riconducibili ai 17 Obiettivi dell’Agenda ONU 2030: è l’obiettivo di Innovation Village Award 2021, il premio annuale che, nell’ambito del network Innovation Village, intende valorizzare le esperienze di innovazione sostenibile realizzate nel territorio italiano.

Possono partecipare gratuitamente innovatori, professionisti, maker, ricercatori, associazioni e fondazioni, startup e spinoff, pmi e imprese sociali, compilando il form sul sito ufficiale della manifestazione: www.innovationvillage.it/iv-award/. I progetti saranno valutati da una giuria composta da esperti: i migliori per ciascuna delle 7 aree tematiche previste accederanno alla finale del 7 ottobre 2021, al termine della quale saranno decretati i vincitori.

La call per partecipare è già aperta, si chiuderà il 30 giugno e sarà presentata il 6 maggio (ore 9:30) nell’ambito della prima tappa di IV 2021. Si prevedono, inoltre, il 6 e 7 maggio, momenti di approfondimento sulle singole “sfide” lanciate dai vari partner (il programma e tutti i dettagli sull’iniziativa sono disponibili sul sito di Innovation Village).

Ogni partecipante può presentare un solo progetto. In palio, 55 mila euro complessivi tra premi in denaro (previste anche alcune menzioni), servizi e facilities per sviluppare le innovazioni presentate, messi a disposizione dai partner. Invitalia partecipa con i “Premi Invitalia economia sociale”due premi da 5.000 euro ciascuno in servizi di accompagnamento, di accrescimento delle competenze e sviluppo del progetto imprenditoriale con esperti messi a disposizione dalla stessa Invitalia;

Per migliori progetti partecipanti al contest si prevede: l’inserimento dei progetti all’interno di un video “Innovation Village Award – Innovazione e Sostenibilità” da proiettare durante la finale che si terrà il 7 ottobre; la pubblicazione del videoracconto dei progetti all’interno del sito internet e delle pagine social evento; l’inserimento all’interno di un catalogo delle innovazioni pubblicato sul sito evento. 

 

Tre saranno le presenze dei tecnici Invitalia ai lavori della due giorni:

 

6 maggio 9:30/11:00 - Lancio di Innovation Village Award 2021 (programma )  e racconto delle esperienze premiate nelle edizioni precedenti. 

L’evento sarà visibile, senza necessità di registrarsi, in diretta su www.innovationvillage.it e sulla pagina fb di Innovation Village.

Vincenzo Durante, Incentivi e Innovazione - Responsabile area Occupazione

 

6 maggio 15:00/18:00 Misure nazionali attive - Incentivi e strumenti per le imprese (programma e iscrizione online)

Susanna Zuccarini, Incentivi e Innovazione - Sviluppo e Servizi 

 

7 maggio 10:00/11:00 Italia Economia Sociale

Le agevolazioni per le imprese che fanno bene alla società (programma e iscrizione online) 

Maria Teresa Marchetti, Responsabile Service Unit Occupazione 2

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia