L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA

Archivio notizie

Organizzato con Italia Camp, è dedicato all’impact investing. Il 25 marzo 2019 in programma una “Lectio” dell’AD Arcuri

Alla Luiss torna la seconda edizione del laboratorio didattico “Investing for GOOD”

2019-03-21

Dopo il successo dello scorso anno, ha preso il via la seconda edizione dell'Investing for GOOD, il laboratorio didattico dedicato all'Impact Investing che Italia Camp, con la partnership della AS Roma, realizza all'interno del Dipartimento di Impresa e Management - ERS Lab (Ethic, Responsability and Sustainability Lab) dell'Università LUISS Guido Carli.

Si tratta di un percorso in cui gli studenti ripercorrono tutte le fasi di sviluppo di un investimento di finanza d’impatto, sia in chiave teorica e, soprattutto, attraverso attività pratiche e casi reali. Durante il corso, gli studenti avranno infatti la possibilità di incontrare aziende partner e proponenti di progetti di investimento, ma anche di ascoltare l’esperienza di figure apicali di grandi aziende e organizzazioni che, in un ciclo di “Executive Lectures”, integreranno i contenuti didattici.

Il 25 marzo 2019, a partire dalle 15.00, è in programma la Lectio dell’Amministratore Delegato di Invitalia Domenico Arcuri sulla “Valutazione Eco-Fin”.

Il laboratorio prevede:

  • one-to-one startup: il confronto diretto tra studenti e rappresentanti dei progetti di investimento
  • executive lectures: gli interventi di figure apicali di grandi organizzazioni che portano in classe le loro expertise
  • approccio integrato: integrazione tra teoria e pratica grazie alla fusione di nozioni provenienti da discipline diverse e casi reali
  • piattaforma digitale: l'uso di una piattaforma web da parte degli studenti per svolgere l'attività di analisi permette di trasferire facilmente la metodologia e di monitorare costantemente le attività
  • qualità dell'output: l'approccio pratico permette la maturazione negli studenti di un forte spirito critico e l'ottimizzazione della loro capacità di public speaking.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160638 Twitter@Invitalia
 
 

Questo sito o gli strumenti da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner o proseguendo con la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.