L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie E Comunicati Stampa

Archivio Notizie

Parte da Palermo il 30/01 il talent di Fondazione Mondo Digitale e Invitalia. A caccia di soluzioni per la lotta al cambiamento climatico con AI e robotica

Al via le candidature per il Talent’s Tour in 4 tappe "AI & Robotics for Climate Change"

2020-01-14

AI & Robotics for Climate Change, è il Talent’s Tour di Fondazione Mondo Digitale e Invitalia, in collaborazione con i più importanti atenei. Start up e giovani talenti offriranno un personale e originale contributo alla causa ambientale sfidandosi nella ricerca di soluzioni robotiche per un mercato sostenibile dell'industria 4.0.

Il tour parte da Palermo il 30 gennaio, poi Pisa, Torino e Roma. Quattro hackathon aperti a startupper, professionisti, studenti e ricercatori e un’unica sfida: sfruttare le potenzialità dell'intelligenza artificiale e della robotica per la lotta al cambiamento climatico.

È possibile candidarsi online all'indirizzo www.romecup.org/hackathon, individualmente o in team, proponendo un’idea di prototipo accompagnata da un modello di business. I partecipanti selezionati avranno otto ore di tempo per sviluppare idee innovative che mirino a ridurre l’impatto ambientale dell’economia e alla responsabilizzazione dei comportamenti dei cittadini-consumatori, secondo i principi di eco sostenibilità e inclusione.

Sarà il Consorzio Arca a Palermo ad ospitare la prima tappa del Talent’s Tour. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione dell’Università degli Studi di Palermo. Si prosegue il 14 febbraio con l’appuntamento all’Università degli Studi di Pisa e si conclude il 10 marzo a Torino con un hackathon presso I3P, l’incubatore di impresa del Politecnico di Torino. Poi i vincitori si danno appuntamento a Roma, dal 21 al 24 aprile in occasione della RomeCup 2020, per la sfida finale.

Ai team vincitori viene riconosciuto un contributo economico, la possibilità di essere accompagnati da Invitalia in un percorso di follow up dell’idea di business e la partecipazione alla quattordicesima edizione della RomeCup.

Per info

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia