Si è conclusa con successo la call VOUCHER STAGE del Progetto RETE, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, in collaborazione con Invitalia.
Il Voucher stage è un’iniziativa volta a assicurare, ai giovani under 30 destinatari dell’intervento, un’ulteriore opportunità di sviluppo competenze, ad integrazione delle azioni formative - sia sulle soft skill che su alcuni verticali tematici (green economy, digitale, filiera creativo-culturale, economia circolare, etc.) - già implementate dal progetto.
Sono 721 le aziende che hanno messo a disposizione ben 1.727 posizioni di stage, distribuite in tutto il territorio nazionale e in Francia. Per 615 di queste esperienze, le imprese hanno anche deciso di contribuire ulteriormente ai costi dello stage con un proprio cofinanziamento, per un totale di circa 870 mila euro, che andrà a sommarsi al contributo di 10.000 euro per ogni stage messo a disposizione dal Dipartimento, assicurando un ulteriore sostegno economico ai giovani coinvolti.
Le imprese che hanno aderito alla call hanno manifestato la loro diponibilità ad assumere il ruolo di vere e proprie “agenzie formative”, interessate a investire il loro tempo e il loro know how in un percorso ad esclusivo beneficio degli stagisti, offrendo loro una fattiva opportunità di “imparare facendo” e accrescendo così le conoscenze e capacità di 1.000 giovani, che potranno svolgere altrettanti stage retribuiti della durata di sei mesi.
Con la conclusione della fase di adesione delle aziende, a breve sarà attivata la call per i giovani, che potranno candidarsi agli stage. Le candidature saranno valutate dalle imprese per selezionare i profili più adeguati, con l’obiettivo di facilitare un ingresso professionale stabile e produttivo, avvicinando i giovani al mondo del lavoro.