Pubblicate le Linee guida per i progetti regionali per la realizzazione del Fascicolo Sanitario Elettronico
L’Agenzia per l’Italia Digitale e il Ministero della Salute hanno pubblicato le “Linee guida per la presentazione dei piani di progetto regionali per la realizzazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)” previste dal DL.179/2012.
Le Linee guida costituiscono il primo passo per l’istituzione del Fascicolo Sanitario Elettronico nelle Regioni Italiane entro il 30 giugno 2015 e sono un riferimento per tutte le Regioni che dovranno pianificare nei prossimi mesi le loro attività al riguardo.
La realizzazione del FSE consentirà di offrire servizi sanitari di qualità crescente ai cittadini, attraverso la digitalizzazione dei principali processi sanitari che saranno gestiti garantendo l’adeguata sicurezza e riservatezza dei dati trattati. Il Fascicolo rappresenterà, inoltre, un importante strumento di supporto al governo del Sistema sanitario nazionale nel suo complesso.
Il modello su cui si basano le Linee Guida è stato realizzato nell’ambito dell’intervento sul Programma Operativo “Supporto al Miglioramento della Committenza Pubblica” finanziato dal MiSE/DPS e sviluppato da Invitalia insieme ad un gruppo di 16 Amministrazioni (Provincia di Bolzano, Regione Calabria, Regione Campania, Regione Emilia Romagna, Regione Friuli Venezia Giulia, Regione Lazio, Regione Liguria, Regione Lombardia, Regione Marche, Regione Piemonte, Regione Puglia, Regione Autonoma della Sardegna, Regione Toscana, Regione Umbria, Regione Autonoma Valle d'Aosta, Regione Veneto) e altri enti quali CNR-ICAR e CISIS - Centro Interregionale per i Sistemi Informatici, Geografici e Statistici e HL7 Italia.
Il modello e un estratto delle funzioni per la realizzazione del FSE (in prima applicazione), sono stati ottenuti dal lavoro di profilazione dello standard HL7/ISO “Electronic Health Record – System Functional Model Release 2” e sono stati pubblicati come white paper da HL7 Italia. Entrambi i documenti sono referenziati direttamente dalle Linee Guida.
Le Linee Guida sono pubblicati sui siti dell’AgID e del Ministero della Salute rispettivamente ai link:
http://www.agid.gov.it/notizie/fascicolo-sanitario-elettronico-online-le-linee-guida-i-piani-progetto
http://www.salute.gov.it/