Imprese cooperative tra digitalizzazione ed economia circolare. Un convegno il 12 aprile a Roma.
L’incontro è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e Invitalia
“Digitalizzazione ed economia circolare nelle imprese cooperative – Progetti di filiera innovativi”, questo il tema del convegno promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico che si terrà a Roma il 12 aprile presso l’Auditorium Fintecna.
L’evento è dedicato alla presentazione di nove studi di fattibilità per lo sviluppo di progetti innovativi integrati e di filiera realizzati dalle imprese cooperative negli ambiti “Digitalizzazione” ed “Economia Circolare”. Le attività di realizzazione degli studi hanno coinvolto imprese cooperative, centri di ricerca, università e associazioni. Due i tavoli che lavoreranno in parallelo, il primo vuole approfondire le tematiche legate alla digitalizzazione negli ambiti: welfare, tranciabilità del prodotto dal produttore al consumatore e incontro tra domanda e offerta. Al secondo tavolo sull'economia circolare, si parlerà di riciclo delle plastiche miste, recupero di scarti in edilizia, creazione di villaggi ecocompatibili, mezzi verdi e risparmio energetico.
Nella seconda parte della mattinata, prenderà il via la sessione plenaria. L’apertura dei lavori è affidata a Stefano Firpo, Direttore generale per la politica industriale, la competitività e le piccole e medie imprese – MiSE. A seguire Mauro Lusetti, Presidente Alleanza delle Cooperative Italiane, relazionerà sui lavori dei tavoli. Parteciperanno poi al dibattito: Corrado Diotallevi, Dirigente Area Grandi Investimenti e Sviluppo imprese – Invitalia, Stefano Epifani, Professore “Sapienza” Università di Roma e Università “Carlo Bo” di Urbino, Marco Frey, Professore Scuola Superiore “Sant’Anna” di Pisa e Andrea Vecchia, Esperto Cooperazione. Modera l’incontro M. Benedetta Francesconi, Dirigente responsabile per la promozione del movimento cooperativo – DGPICPMI – MiSE. La chiusura dei lavori è affidata ai saluti del Sen. Andrea Cioffi, Sottosegretario allo sviluppo economico del MiSE.
Programma di attività per la promozione e lo sviluppo del movimento cooperativo