Contratto di sviluppo - Net Zero
L’incentivo che sostiene la transizione ecologica e le tecnologie a zero emissioni nette

Contratto di sviluppo - Net Zero
AVVISO
Sulla base di quanto previsto dal decreto direttoriale del 15 gennaio 2026 è possibile richiedere dal 19 gennaio 2026 il regime agevolativo CISAF anche per le domande di contratto di sviluppo presentate sullo sportello Net Zero, di cui al decreto direttoriale 14 giugno 2024. Con lo stesso decreto è stata decisa la chiusura dello sportello Net Zero dal 21 aprile 2026.
AVVISO
Con Decreto direttoriale 28 ottobre 2025 è stata disposta dal 4 novembre 2025 la chiusura dei termini per la presentazione delle domande di agevolazioni sul regime SA.112546 (2023/N) di cui alla sezione 2.8 del Quadro temporaneo.
Resta ferma la possibilità di presentare le domande sullo sportello “Net Zero” a valere sugli ulteriori regimi di aiuto applicabili.
COS'È
Net Zero è l’incentivo che sostiene la transizione ecologica del sistema produttivo nazionale e le tecnologie a zero emissioni nette.
Si rivolge, in tutta Italia, alle imprese che investono nella produzione di batterie, pannelli solari, turbine eoliche, pompe di calore, elettrolizzatori e dispositivi di cattura e stoccaggio del carbonio.
È promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed è gestito da Invitalia attraverso il contratto di sviluppo.
COSA FINANZIA
Sono finanziabili progetti di sviluppo industriale, tutela ambientale - ed eventuali progetti di ricerca, sviluppo e innovazione - con costi ammissibili di almeno 20 milioni di euro.
LE AGEVOLAZIONI
Le agevolazioni previste sono:
- contributo in conto impianti
- finanziamento agevolato
- contributo diretto alla spesa
PRESENTA LA DOMANDA
Le istruzioni e i documenti per richiedere gli incentivi di Net Zero.

