Digitalizzazione degli sportelli unici SUAP e SUE

Circa 4.000 comuni sono interessati all'adeguamento delle piattaforme regionali e autonome
 

A chi si rivolge

La digitalizzazione dei SUAP e dei SUE rappresenta un importante passo avanti nell'ottimizzazione dei servizi offerti sia alle imprese che ai cittadini da parte delle amministrazioni pubbliche. 

Questo processo di digitalizzazione: 

  • rende i servizi dei SUAP e dei SUE più accessibili;
  • garantisce una maggiore trasparenza e tracciabilità delle pratiche, consentendo di monitorarne lo stato di avanzamento in tempo reale e migliorando la comunicazione tra imprese, amministrazioni pubbliche e cittadini riducendo i tempi di attesa per l'ottenimento delle autorizzazioni e delle licenze necessarie per avviare un'attività economica;
  • punta a migliorare l'efficienza complessiva della pubblica amministrazione, promuovendo al contempo lo sviluppo economico del Paese.

 

I fondi a disposizione per la misura ammontano a oltre 320 milioni di euro e, nel caso del SUAP, andranno a finanziare gli interventi di adeguamento: 

  • della piattaforma nazionale impresainungiorno, fornita da Unioncamere e utilizzata da circa 4.000 comuni;
  • delle piattaforme regionali, utilizzate da circa 2.000 comuni;
  • delle piattaforme autonome di cui si servono circa 1.900 comuni.