Sviluppo della logistica agroalimentare

L'incentivo per innovare la logistica e ridurre l'impatto ambientale

Il Contratto di sviluppo per la logistica nei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo ha l'obiettivo di potenziare i sistemi di logistica e stoccaggio, ridurre i costi ambientali ed economici e sostenere l'innovazione dei processi produttivi. Previsto nell'ambito del PNRR, ha una dotazione di 500 milioni di euro.

È stato pubblicato sul sito del MASAF il Decreto di approvazione della graduatoria finale per l'accesso alle agevolazioni a sostegno degli investimenti materiali e immateriali nella logistica agroalimentare.

 

Aggiornamento in merito all’ammissibilità dei veicoli a finanziamento con fondi PNRR. 
Come da indicazioni ricevute con nota condivisa dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste - nell’ottemperare al principio del Non Arrecare un Danno Significativo (DNSH) - gli unici veicoli ammissibili a finanziamento con fondi PNRR nell’ambito della Misura PNRR M2C1-3 sono quelli c.d. “zero emission”, e precisamente:
•                 BEVs (Battery Electric Vehicles – veicoli elettrici a batteria): alimentati esclusivamente con motori elettrici la cui energia proviene da una fonte di ricarica esterna;
•                 FCEVs (Fuel Cell Electric – veicoli elettrici con celle a combustibile) – ove disponibili: alimentati da un motore elettrico la cui energia proviene da celle a combustibile idrogeno anziché da normali batterie.

Immagine continua
Sviluppo della logistica agroalimentare

A chi si rivolge

Sono finanziabili i progetti che puntano alla riduzione dell'impatto ambientale e alla digitalizzazione delle attività.

Immagine continua
Sviluppo della logistica agroalimentare

Presenta la domanda

Le domande possono essere presentate online dal 12 ottobre al 10 novembre 2022.

Immagine continua la lettura