PA DIGITALE

La campagna di comunicazione per favorire la transizione tecnologica.
Nuova TV Digitale
 

Nuova TV digitale

La nuova TV digitale segna il passaggio allo standard europeo di ultima generazione per le trasmissioni sulla piattaforma digitale terrestre: la tecnologia di trasmissione chiamata DVB-T2, Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial entra gradualmente in uso in Italia per essere adottata in modo definitivo entro il 30 giugno 2022. Il passaggio al nuovo standard consente un miglioramento della qualità del segnale, la diffusione di programmi in alta definizione e il rilascio delle frequenze della banda 700 a favore dei servizi di telefonia mobile 5G.

Le fasi di transizione
La transizione alla tecnologia broadcast terrestre nella sua versione evoluta DVB-T2 è organizzata in due fasi, in seguito alle quali non sarà più possibile la ricezione delle trasmissioni televisive se non con TV o decoder di nuova generazione:

  • Dal 1° settembre 2021 cambia lo standard di compressione e codifica (abbandono dell’MPEG-2 a favore di standard successivi come MPEG-4 o superiori). I possessori di TV che non supportano l’alta definizione devono provvedere al ricambio tecnologico entro questa data
  • Tra il 21 e il 30 giugno 2022 avviene il passaggio definitivo per tutti dal DVB-T al DVB-T2 (con codifica H. 265 o HEVC), la piattaforma del digitale terrestre di seconda generazione

Per le famiglie economicamente svantaggiate è stato previsto il bonus TV, con valore fino a 50 euro, gestito dal Ministero dello Sviluppo economico per acquistare TV o decoder idonei e che viene riconosciuto sotto forma di sconto al momento dell’acquisto.

Il ruolo di Invitalia

L’assistenza tecnica di Invitalia alla Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica di radiodiffusione e postali del MiSE, è incentrata nella progettazione e gestione di un intervento di comunicazione pervasivo per raggiungere tutti i cittadini coinvolti dalla transizione tecnologica.

Dalla realizzazione del sito web e del servizio di call center alla realizzazione degli spot radio tv, fino alla pianificazione di tutti i media per i diversi flight della campagna ADV, l’Agenzia è coinvolta in un lavoro di raccordo anche tra tutti gli stakeholders (emittenti, associazioni di categoria dei distributori di apparecchi tv, Consiglio nazionale dei consumatori e utenti - CNCU) per la realizzazione della campagna di comunicazione, con l’obiettivo di garantire la massima diffusione dei messaggi chiave per una transizione informata e consapevole.

Per saperne di più visita il sito dedicato alla nuova TV digitale

Consulta la lista dei prodotti idonei

Guarda il tutorial per verificare se la tua TV è DVB-T2