Supporto alle imprese beneficiarie

Alcune soluzioni per prevenire inadempimenti o la revoca del finanziamento concesso

Rinegoziazione del finanziamento agevolato

Le imprese beneficiarie, in ritardo nel pagamento delle rate di oltre 12 mesi, possono richiedere la rinegoziazione delle rate del finanziamento agevolato scadute e a scadere: questa soluzione prevede un allungamento della durata del piano di ammortamento fino a 15 anni complessivi.

Sono interessate le imprese beneficiarie degli incentivi: DM 6 agosto, DM Efficienza Energetica, DM Biomasse, Nuove Imprese a tasso zero, Smart&Start Italia, Legge 181/89, che possono ottenere una rinegoziazione dell’intera posizione debitoria attuale, secondo le condizioni fissate nelle linee-guida ministeriali per la gestione del credito.

La richiesta è valida una sola volta nel rispetto dell’intensità di aiuto e comporta il conseguente ricalcolo delle rate dovute.

Per maggiori dettagli su requisiti e modalità per i beneficiari di Nuove Imprese a tasso zero, Smart&Start Italia, Legge 181/89: Linee Guida gestione crediti Nit0 SSI 181.

Per maggiori dettagli su requisiti e modalità per le imprese beneficiarie dei DM 6 agosto, DM Efficienza Energetica, DM Biomasse: Circolare 10 febbraio 2020.