Segnalazione degli illeciti - Whistleblowing

Per la gestione delle segnalazioni di corruzione, irregolarità e illeciti, è attiva una piattaforma digitale che consente a dipendenti, collaboratori, fornitori e a chiunque abbia operato e collaborato con l’Agenzia, di segnalare ipotesi di fatti o comportamenti omissivi, contrari alle leggi, ai regolamenti, al Modello di Organizzazione, di Gestione e Controllo e al Codice Etico di Invitalia, o comportamenti relativi ad un malfunzionamento delle attività poste in essere da Invitalia.

Il software gestionale del “Whistleblowing”, in coerenza con la normativa vigente, assicura altissimi livelli di sicurezza sia per chi segnala che a livello di infrastruttura. L’accesso alle segnalazioni è consentito esclusivamente al segnalante attraverso le credenziali di accesso (per gli utenti registrati) o con l’inserimento dei codici associati alla segnalazione (per gli utenti non registrati).

Per la sicurezza del sistema, la procedura e la gestione delle segnalazioni, si rimanda al Manuale di registrazione e al Manuale segnalante.

Saranno valutate anche le segnalazioni pervenute attraverso altri canali (es. via posta).

Vai alla piattaforma Whistleblowing - Segnalazione degli illeciti