Incentivi nel cratere aquilano

Sono disponibili 12 milioni di euro
 

Valorizzazione delle eccellenze

Nel cratere sismico aquilano Invitalia gestisce due incentivi per rafforzare l’offerta turistica e valorizzare le eccellenze del territorio (Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico del 21 aprile 2016).

La dotazione complessiva è di 12 milioni di euro, di cui 9 milioni sulla misura I e 3 milioni sulla misura II.

 

Misura I – Iniziative imprenditoriali

Finanzia la creazione di nuove imprese e l’ampliamento o la riqualificazione di imprese esistenti. Si rivolge alle società costituite o da costituire attive in tutti i settori - tranne pesca, acquacoltura e produzione agricola – che presentano progetti d’investimento finalizzati ad almeno uno dei seguenti obiettivi:

  • valorizzazione turistica del patrimonio naturale, storico e culturale
  • creazione di micro-sistemi turistici integrati con accoglienza
  • progetti per il potenziamento dell’offerta turistica integrata

Progetti finanziati
Con questa misura sono stati finanziati 80 progetti compresi tra 25.000 e 500.000 euro, impegnando completamente la dotazione finanziaria disponibile, pari a 9 milioni di euro. Sono stati sottoscritti tutti i provvedimenti di ammissione ed è partita la fase di erogazione delle agevolazioni.

FAQ della Misura I

 

Misura II – Progetti promozionali

Finanzia progetti per valorizzare e promuovere le eccellenze del territorio dei 57 comuni del cratere aquilano. Si rivolge a imprese singole, associazioni di impresa, consorzi  e cooperative.

Progetti finanziati
Con questa misura sono stati finanziati 49 progetti. Le risorse impegnate ammontano a 2 milioni di euro. Attualmente sono in via di sottoscrizione i provvedimenti di ammissione.

FAQ della Misura II

Graduatoria dei progetti agevolati - Decreto Direttoriale Mise del 22 maggio 2017

 

Per saperne di più