L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA

Archivio notizie

Esperti a confronto per innovare e connettere imprese, professioni e servizi del turismo e dell’enogastronomia in vista dell’Accelerathon di settembre

Torino, l’11 luglio il secondo Town Meeting di FactorYmpresa Turismo sul “Food&Wine Tourism”

2018-07-06

Tutto pronto a Torino per il Town Meeting sul Food&Wine Tourism, tema quanto mai sfidante e di grande attualità in questo 2018, dichiarato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo-MiBACT “Anno del Cibo Italiano”.

 

Mercoledì 11 luglio, per un’intera giornata, grazie all’ospitalità dell’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte, il Teatro Regio del capoluogo sabaudo accoglierà infatti il secondo evento dell’anno di FactorYmpresa Turismo, il programma promosso dal MiBACT e gestito da Invitalia che offre servizi di tutoraggio e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica, con l’obiettivo di far crescere qualitativamente l'offerta e rendere l'Italia più competitiva sui mercati internazionali.

Il Town Meeting sul turismo enogastronomico sarà un grande “brainstorming” che vedrà la partecipazione di oltre cento esperti e stakeholder del settore turistico provenienti da tutta Italia. La giornata si aprirà con gli interventi di Antonella Parigi, Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte e Francesco Palumbo, Direttore Generale Turismo del MiBACT.

Gli esperti di turismo enogastronomico si divideranno in 10 tavoli di lavoro per discutere su tre diverse tematiche:

  • Territorio: la valorizzazione turistica dei territori dotati di attrattori enogastronomici: quali soluzioni per salvaguardare la sostenibilità ambientale dei flussi, la qualità dei prodotti e dei servizi, l’autenticità dello stile di vita e delle tradizioni?

  • Esperienza turistica: cambia il turismo e si modificano le richieste dei viaggiatori: come innovare ed ampliare il portafoglio di prodotti turistici delle destinazioni italiane, offrendo esperienze turistiche enogastronomiche competitive e di qualità?

  • Marketing & Export: ingaggiare la domanda domestica e internazionale è un’esigenza sia delle imprese turistiche che di quelle enogastronomiche: come integrare le azioni di marketing sui mercati da parte delle due filiere, ampliando le opportunità per destinazioni e imprese?

L’obiettivo delle sessioni di lavoro è far emergere la domanda di innovazione, i fabbisogni e le possibili soluzioni in modo da definire meglio i temi intorno ai quali costruire il successivo Accelerathon di FactorYmpresa Turismo, la gara tra idee imprenditoriali che si terrà sempre a Torino il 20 e il 21 settembre 2018. Gli aspiranti imprenditori con un progetto innovativo sul tema Food&Wine Tourism, avranno tempo fino al 10 settembre per rispondere alla call di Invitalia e presentare il proprio progetto di business. Solo i 20 migliori progetti supereranno la selezione e parteciperanno all’Accelerathon. In una full immersion di 36 ore, i 20 startupper lavoreranno insieme a tutor e mentor di Invitalia per “accelerare” lo sviluppo dei loro progetti in grado di elevare la qualità e il tasso di innovazione del turismo enogastronomico e per migliorare le capacità del team di presentare il progetto a potenziali investitori/partner/clienti.

Al termine dell’Accelerathon una giuria nominata dal MiBACT e da Invitalia premierà le 10 migliori startup con un sostegno finanziario: ciascuna di esse riceverà una somma di 10.000 euro da utilizzare per lo sviluppo del progetto imprenditoriale.


 


Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160638 Twitter@Invitalia
 
 

Questo sito o gli strumenti da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner o proseguendo con la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.