L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie E Comunicati Stampa

Archivio notizie

Appalto di oltre 360 mila euro. Scadenza del bando il 28 luglio 2021 alle ore 17:00

Reggia di Caserta, online la gara per la progettazione dell’intervento "Reggia in arte e design"

2021-06-30

Fare della Reggia di Caserta e del suo Parco il luogo dove sperimentare e praticare un nuovo modello di sviluppo, basato sul recupero dei materiali, sull’efficienza energetica e sulla biodiversità, dove arte e cultura siano la chiave per avvicinare i cittadini ai valori della bellezza e del Green New Deal.

Da questa idea nasce “Reggia in arte e design”, l’intervento promosso dal Ministero della Cultura che è oggetto della procedura di gara pubblicata da Invitalia.

 L’appalto, del valore di oltre 360 mila euro, riguarda la progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e la pianificazione strategica di natura economico-culturale per due aree della Reggia: l’ex Convento dei Passionisti e alcuni ambienti del piano terra e del piano ammezzato del Palazzo Reale.

 In particolare, l’intervento oggetto di progettazione prevede:

  • Il restauro, il recupero e la riorganizzazione complessiva dell’ex Convento dei Passionisti in chiave sostenibile in funzione delle future destinazioni d’uso: l’hub della creatività – luogo di sperimentazione a disposizione di giovani designer e ricercatori – e la foresteria, dedicata all’accoglienza internazionale per giovani creativi con spazi per usi collettivi e servizi; 
  • Il recupero funzionale e l’adeguamento impiantistico di una porzione del Palazzo Reale per ampliare il percorso di visita del Museo e raccontare il made in Italy in rapporto al patrimonio che la Reggia offre con i suoi arredi storici, gli oggetti e i materiali preziosi.

Infine, il servizio relativo alla pianificazione gestionale si articolerà in due fasi: la definizione del business model e la definizione del sistema dell’offerta di servizi e funzioni (business plan). 

Grazie all’intervento "Reggia in arte e design" si intende dare vita a un hub culturale, un luogo del design e della creatività in cui architetti, studenti, scienziati, ingegneri e designer possano svolgere le loro attività nel rispetto dei principi della sostenibilità, dell'inclusione e dell'estetica. Ambienti flessibili e all'avanguardia che uniscano la magnificenza del passato con le potenzialità del contemporaneo. 

Il bando di gara è disponibile sulla piattaforma di Invitalia al seguente link https://ingate.invitalia.it/esop/guest/go/opportunity/detail?opportunityId=5883.

 

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia