L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA

Archivio notizie

Online la procedura di gara gestita da Invitalia come Centrale di Committenza. Progetti entro il 14 gennaio 2019

Ischia, 1,7 milioni di euro per la realizzazione di un impianto di depurazione in due comuni dell’isola

2018-12-06

È online la procedura di gara per la progettazione di un impianto di depurazione a servizio dei comuni di Forio d’Ischia e Serrara Fontana, nell’isola di Ischia (NA).

L’appalto, del valore di oltre 1,7 milioni di euro, prevede l’affidamento del progetto di fattibilità tecnico-economica, di progettazione definitiva e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dei lavori per la realizzazione dell’impianto.

L’impianto sarà realizzato sul porto di Forio d’Ischia con l’impiego della condotta di scarico sottomarina: la progettazione sarà quindi preceduta dalle indagini batimetriche-morfologiche ed archeologiche. Per il trattamento delle acque reflue verrà utilizzato il processo MBR (Membrane BioReactor), un bioreattore che prevede la combinazione di un sistema di trattamento biologico a fanghi attivi con un processo di filtrazione a membrana.

La scadenza è fissata per il 14 gennaio 2019.

La procedura di gara è curata da Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza per il Commissario straordinario unico per la Depurazione. Invitalia supporta infatti il Commissario nella realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento dei sistemi di collettamento, fognatura e depurazione oggetto di sentenza di condanna della Corte di Giustizia Europea per il mancato rispetto della Direttiva 91/271/CE riguardante il trattamento delle acque reflue urbane.

Tutta la documentazione di gara è disponibile sulla piattaforma Gare e Appalti di Invitalia; per presentare le offerte basta registrarsi al portale e-procurement.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia