L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie E Comunicati Stampa

Archivio Notizie

Appuntamento il 22 e 23 giugno a Roma

Invitalia partecipa a Missione Italia, l’evento ANCI sul PNRR dei comuni e delle città

2022-06-20

Invitalia è tra i protagonisti del primo evento nazionale “Missione Italia PNRR Comuni e Città”, un appuntamento organizzato da ANCI a Roma, il 22 e il 23 giugno, che avrà cadenza annuale, da qui al 2026. 

Si tratta di fare il punto sul PNRR dei comuni e delle città, sullo stato degli investimenti e sulle riforme che li accompagneranno, attraverso un dialogo costante con i Ministeri e gli attori istituzionali che affiancano i comuni nella gestione del grande volume di risorse ad essi destinato. 

L’Agenzia con l’iniziativa ReOPEN SPL, promossa dalla Presidenza del Consiglio - Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, è al fianco di comuni ed enti territoriali competenti, per rafforzare le competenze nei processi di riordino amministrativo, pianificazione, organizzazione e affidamento dei servizi della gestione dei rifiuti, dei servizi idrici e del trasporto locale.

Inoltre collabora con le principali Amministrazioni centrali e locali nel pianificare e attuare gli interventi strategici del PNRR e per accelerare gli investimenti pubblici.

In particolare, Invitalia parteciperà il 23 giugno ai i seguenti tavoli di co-working:

  • Tavolo II – Ore 11.00 - E adesso, come facciamo? Un confronto sul rafforzamento della capacità amministrativa negli enti locali per i buoni investimenti del Pnrr
  • Tavolo I – Ore 14.00 - Idee innovative per l’economia circolare, tra ammodernamento della rete della raccolta dei rifiuti urbani e nuova impiantistica per il recupero
  • Tavolo II – Ore 16.00 – GSE: accelerare la transizione ecologica dei territori. Misure Pnrr e supporto GSE ai comuni per mettere a sistema gli incentivi esistenti

Infine, sempre il 23 giugno alle 16.30, all’interno della sessione “Le misure per la rigenerazione urbana e i piani urbani integrati” si terrà il FOCUS PINQUA (Programma innovativo per la qualità dell’abitare sul quale Invitalia e Anci collaborano) a cui parteciperà Giovanni Portaluri, Responsabile Investimenti Pubblici di Invitalia. 

 

Per saperne di più

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia