L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie E Comunicati Stampa

Archivio notizie

Sono 39,5 mln di euro le risorse PON IC destinate a Smar&Start Italia

PON Imprese e Competitività: pubblicato l’ebook Startup route, 12 tappe tra le startup targate PON IC

2021-07-16

È disponibile l’ebook 2021 dedicato ai progetti finanziati dal PON Imprese e Competitività nell’ambito di Smart&Start Italia.

L’e-book, dal titolo Startup route, 12 tappe tra le startup targate PON IC raccoglie alcune delle iniziative di imprese e imprenditori che, con i finanziamenti del PON IC, stanno realizzando investimenti orientati all’innovazione, alla sostenibilità e alla trasformazione digitale.

Il PON Imprese e Competitività 2014-2020 (FESR), nell’ambito dell’Asse 3 - Competitività delle PMI, contribuisce a sostenere l’intervento Smart&Start Italia con 39,5 mln di euro di cui:

  • 33,4 mln destinati alle startup innovative in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia
  • 6,1 mln conferiti alle startup innovative di Abruzzo, Molise e Sardegna.

Sono 103, ad oggi, le startup del Mezzogiorno finanziate con lo strumento agevolativo dal PON IC, in settori che spaziano dall’ e-commerce al turismo, ambiente e energia, smart cities, IOT, cloud computing, aerospazio comprendendo anche comunicazione e didattica. Molte di queste realtà, in risposta alla crisi economica generata dall’epidemia di Covid 19, hanno offerto soluzioni innovative necessarie per la ripresa.

Tra gli obiettivi dell’ebook, realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico con il contributo di Invitalia, quello di mettere in luce le capacità progettuali e realizzative presenti nel Mezzogiorno, che è stato possibile attuare con il contributo finanziario dei fondi UE.

Invitalia ha contribuito alla realizzazione del documento, nel quadro delle attività di supporto con cui affianca il Ministero dello Sviluppo Economico nella gestione dei fondi europei e nazionali per migliorare le performance di spesa.

L’e-book è disponibile sul sito del PON Imprese e Competitività.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia