L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA

Archivio notizie

Il Premier Conte e l'Ad di Invitalia Arcuri insieme nelle 3 regioni

Al via i programmi di sviluppo per Molise, Basilicata e Sardegna

2019-02-12

Molise, Basilicata, Sardegna: l’11 febbraio 2019 il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è stato in visita nelle tre regioni per promuovere i programmi di sviluppo del territorio da avviare in sinergia con le istituzioni locali.

Insieme a lui, l’Amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, dato che sarà proprio l’Agenzia per lo sviluppo ad attuare i piani di crescita attraverso i CIS (Contratti Istituzionali di Sviluppo).

Nelle tre tappe – Campobasso, Potenza e Cagliari – il premier Conte ha affermato che l’obiettivo delle iniziative è favorire investimenti e cantieri per dare ossigeno alle imprese e a tutto il tessuto produttivo locale.

Nel confrontarsi con gli amministratori locali, le associazioni di categoria e gli esponenti della società civile, il capo del governo ha ribadito l’importanza del “fare sistema”: Troppe volte – ha dichiarato Conte - ci siamo scontrati con iniziative di sviluppo non coordinate o, peggio, con una cattiva programmazione che ha dissipato o sottoutilizzato risorse nazionali e comunitarie. Per questo siamo al lavoro per assicurare efficienza sull'utilizzo dei fondi europei e qualità della spesa pubblica nel Mezzogiorno e nelle aree più svantaggiate del Paese”.

In questa logica di sinergia istituzionale, il premier ha citato anche la “preziosa collaborazione con Invitalia”, che avrà un ruolo attivo nella concretizzazione dei programmi di sviluppo.

Accompagneremo e sosterremo la domanda di sviluppo che arriva dal territorio – ha dichiarato Domenico Arcuri - incontreremo amministratori, associazioni, enti locali e chiunque abbia proposte che siano strategiche, nel senso di sostenibili, cantierabili in tempi brevi e addizionali, rispetto alle proposte già in cantiere. Non vogliamo replicare interventi già in corso”.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia