L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA

Archivio notizie

L'audizione sulle aree di crisi industriale complessa di cui Invitalia sostiene il rilancio attraverso gli incentivi della Legge 181/89

Aree di crisi industriale, l’audizione dell’AD Arcuri in Commissione Industria al Senato

2018-08-01

Si è tenuta oggi, martedì 31 luglio 2018, presso la X Commissione Industria al Senato, l’audizione dell’AD di Invitalia, Domenico Arcuri, sulle aree di crisi industriale complessa di cui Invitalia sostiene il rilancio attraverso gli incentivi della Legge 181/89 rivolti alle imprese che vogliono investire nell'area.
“Credo che il modello della legge 181/89 si sia via via perfezionato. Oggi non è più una misura generalista ma ‘calibrata’ poiché gli incentivi sono differenziati in funzione della debolezza dell’area. E questo è un punto di forza, una valutazione positiva. Così come è positivo che l’intervento di Invitalia possa essere integrato con risorse regionali, anche preparando e affiancando il sistema di riconversione industriale”. Così Domenico Arcuri, nel corso dell’audizione informale sulle aree di crisi in Commissione Industria del Senato. E aggiunge: “Esistono però dei punti da migliorare. Il primo fra tutti riguarda i tempi. La relazione tra l’intervento nel sistema produttivo e quello della realizzazione stessa dell’intervento deve essere più veloce. Tra le necessità più urgenti, sulle quali il Parlamento dovrebbe a mio avviso intervenire, ci dovrebbe essere una semplificazione delle procedure di accesso e lo snellimento del processo di attuazione’. Dieci mesi – conclude l’AD di Invitalia – sono veramente troppi”.

Guarda il video

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia