Ambiente ed energia

Efficienza energetica e tutela del territorio

In linea con i nuovi obiettivi di Europa 2020, Invitalia è impegnata nei settori dell’energia e dell’ambiente.

Per accrescere la competitività dei territori, Invitalia offre supporto alla Pubblica Amministrazione nella riqualificazione energetica degli edifici pubblici e nella efficace gestione dei servizi pubblici locali.

Affianca il Ministero dell’Ambiente nel monitoraggio degli interventi di depurazione delle acque reflue e di bonifica delle discariche abusive. Dà supporto nel valutare le opportunità offerte dalle energie rinnovabili e gestisce incentivi nazionali per lo sviluppo delle imprese del settore.

Realizza programmi specifici nel settore delle infrastrutture, dell’ingegneria ambientale e della riqualificazione di aree industriali.

Affianca il Ministero dello Sviluppo Economico per la programmazione delle strategie, l’attuazione delle azioni ed il corretto utilizzo delle risorse dei Programmi finanziati con i Fondi Strutturali. Questi programmi sono finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica della PA e delle imprese, in linea con gli indirizzi europei di un’economia a basse emissioni di CO2.