L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Storie

Seleziona un argomento:

Ricerca storie per argomento
 
Il gruppo, che opera nel settore del gioco on line, si è insediato anche grazie al supporto di Invitalia

La società inglese Sky Bet punta sull'Italia e apre una sede a Roma

2016-06-14

Sky Betting & Gaming, società inglese che opera nel settore del gioco on line, ha aperto una sede a Roma anche grazie al supporto di Invitalia.

Giovanna D'Esposito, Managing Director di Sky Bet Italia, espone in questa intervista le motivazioni che hanno spinto la società a puntare sul mercato italiano.


Cosa fa la vostra società?
Sky Betting & Gaming è una società inglese di gioco on line fondata nel 2002, che oggi ricopre il quarto posto nel settore all'interno del Regno Unito. La sede della Holding è a Leeds, dove lavorano circa 850 persone. Sky Betting & Gaming fa parte di un gruppo di importanti brand come Sky Bet, Sky Vegas, Sky Poker, Bingo Sky e Sky Casinò. Il gruppo possiede anche una linea scommesse, la Oddschecker. Nel marzo 2015 la CVC Capital Partners ha acquisito una quota di maggioranza della Sky plc, operazione che ha spinto il socio di maggioranza ad ampliare il business a livello internazionale e a puntare sull’Italia quale secondo più grande mercato del gioco d'azzardo regolamentato dell'UE, dopo il Regno Unito. Oltre alla sede legale di Leeds, la Sky Betting & Gaming ha recentemente aperto un nuovo ufficio a Sheffield, dove risiede una parte del nostro staff tecnico. Il team è parte di una campagna di assunzioni mirata a professionalità con conoscenze tecnico-digitali, funzionali allo sviluppo del nostro business. Il team tecnico di supporto per l’Italia è attualmente a Sheffield.

Perché avete deciso di avviare la vostra attività in Italia?
Dopo il Regno Unito, l'Italia è il secondo più grande mercato del gioco d'azzardo regolamentato in Europa, con basi normative solide. Siamo cresciuti stabilmente nel nostro mercato di riferimento, il Regno Unito, grazie anche ai nostri punti di forza tecnici e alla nostra stretta collaborazione con Sky e Sky Sport. Ora riteniamo che sia giunto il momento di investire strategicamente in questa ulteriore grande opportunità.

Mentre Sky Bet stava cercando pianificare le operazioni in Italia, che tipo di supporto avete ricevuto?
Per le prime attività di startup in Italia ci siamo avvalsi di servizi di consulenza specialistica del settore. Più in particolare, abbiamo cercato di conoscere e approfondire la legislazione che regola il gioco in Italia, le norme e il regime fiscale. Oltre a questo, abbiamo fatto affidamento sul network personale e sul know-how dei nostri dipendenti locali.

Come giudica il suo rapporto con le istituzioni pubbliche in Italia, inclusa Invitalia?
Finora abbiamo avuto un rapporto molto positivo con le due principali istituzioni pubbliche che abbiamo incontrato, vale a dire Invitalia e AAMS. Fin dall’inizio Invitalia è stata molto disponibile e ci ha supportato cercando di aiutarci a risolvere una serie di problemi operativi e amministrativi.

Quali sono i vantaggi o le nuove opportunità che il mercato italiano è in grado di offrire al vostro business nei prossimi anni?
L'Italia è un mercato molto impegnativo per noi a causa della competitività degli operatori esistenti nel nostro settore, sia nazionali che internazionali. Tuttavia riteniamo che ci siano buone opportunità per un marchio come Sky Bet, che si concentrerà sulla eccellenza della customer experience e soprattutto sulla serietà di un approccio affidabile e responsabile. Investiremo nella tecnologia, soprattutto “mobile”, e nel talento locale. Questi sono i nostri due più grandi asset in aggiunta alla forza del nostro brand internazionale.

Sky Betting & Gaming farà nuovi investimenti?
Il Gruppo Sky Betting & Gaming sta superando il mercato principale, che attualmente opera nel Regno Unito. Noi crediamo che sia giunto il momento di investire le nostre risorse in nuovi territori, dei quali l'Italia è il primo e dove, a seconda dei risultati che si otterranno, l'azienda progetterà nuove assunzioni.

www.skybet.it