Sviluppiamo i territori

Aperto a Monteponi (Iglesias) lo sportello per chi vuole fare impresa
 

Piano strategico Sulcis

Per rilanciare il sistema economico del Sulcis Iglesiente e valorizzare le potenzialità del territorio è stato avviato il Piano Sulcis.

Il Piano definisce un strategia che recupera in parte la tradizione mineraria e industriale dell'area e individua diversi ambiti sui quali costruire nuove prospettive di sviluppo e occupazione.

Gli interventi previsti spaziano dalla salvaguardia del tessuto produttivo esistente al risanamento ambientale, dagli incentivi fiscali a programmi di ricerca e sviluppo.

Sono disponibili  55,7 milioni di euro per imprese, attività di ricerca, valorizzazione dei luoghi, attività di supporto e accompagnamento, scouting, studi di fattibilità economico-finanziaria e approfondimento delle idee progettuali.

Il Piano è gestito dalla Regione Sardegna con il supporto di Invitalia.

 

150 idee pronte a diventare progetti di sviluppo

Per individuare progetti di investimento privati e pubblici per lo sviluppo sostenibile del Sulcis Iglesiente è stato scelto un approccio innovativo: il concorso internazionale di idee.

Invitalia, come partner della Regione Sardegna, ha gestito la Call for ideas, un concorso mirato a sollecitare contributi e suggerimenti per innovare il sistema sociale, economico e culturale nell’area del Sulcis Iglesiente.

Dalla Call sono emerse  circa 150 idee che riguardano iniziative imprenditoriali e opere infrastrutturali. Un patrimonio ora pronto per  passare alla fase attuativa.

Per sostenere lo sviluppo di progetti d’impresa, dal 7 luglio 2015 Invitalia ha insediato una task force negli uffici della ex Direzione Mineraria di Monteponi, che gestisce uno sportello dedicato a chi vuole fare impresa nell’area.

Saranno inoltre  organizzati incontri per favorire nuove proposte imprenditoriali e accompagnare i potenziali imprenditori nella messa a punto dell’idea di impresa.

Per la realizzazione dei progetti infrastrutturali Invitalia assicura un servizio di accompagnamento che prevede un primo screening sulle iniziative proposte e successivamente la verifica della fattibilità economico-finanziaria, del possibile percorso di realizzazione e, in accordo con  le istituzioni, dell’opportunità di finanziare le opere.

Invitalia garantisce inoltre il monitoraggio dell’intervento per fornire una informazione puntuale sull’avanzamento delle attività e il migliore utilizzo delle risorse.

 

Lo sportello di accompagnamento

Lo sportello attivato a Monteponi, frazione di Iglesias, è aperto tutti i giorni per:

  • accompagnare chi ha un’idea imprenditoriale nel percorso di business planning
  • individuare  gli incentivi finanziari più idonei tra quelli regionali e nazionali
  • stimolare nuove proposte di sviluppo imprenditoriale

Gli uffici sono aperti anche a chiunque vuole realizzare un progetto d'impresa, pur non avendo partecipato al bando delle idee.

 

Contatti

info.sulcisincentivi@invitalia.it
tel. 345 885 80 80
AUSI  - Palazzo Bellavista
Monteponi
Iglesias (CA)

 

Per saperne di più

99ideas.it – Call for Sulcis

Regione Sardegna – Piano Sulcis