Innovazione

Le politiche regionali di ricerca e innovazione
 

Smart Specialisation Strategy

2015-05-27

Invitalia è il soggetto attuatore del Progetto “Supporto alla definizione e attuazione delle politiche regionali di ricerca e innovazione (Smart Specialisation Strategy)”, finalizzato a definire le strategie di specializzazione intelligente nazionale e regionale.

La nuova Politica di Coesione 2014-2020 prevede che le istituzioni nazionali e regionali di tutti gli Stati membri dell’UE redigano una propria Strategia di specializzazione, a partire dalle risorse e dalle capacità disponibili, identificando le specializzazioni tecnologiche più coerenti con il potenziale di innovazione posseduto e i vantaggi competitivi.

L’obiettivo del Progetto, promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) in accordo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MiUR), è quello di accompagnare le Amministrazioni centrali e regionali in questo processo di identificazione e selezione delle proprie traiettorie tecnologiche di sviluppo prioritarie per la definizione delle politiche e strategie di sviluppo e crescita. Invitalia assicura anche il supporto alla gestione del portale.