L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

NOTIZIE CENTRALE COMMITTENZA

Invitalia, come Centrale di Committenza, cura l'intera procedura

Mausoleo dei Plauzi a Tivoli: pubblicato il bando di gara per il restauro

2017-03-01

Pubblicato il bando di gara per la manutenzione, il recupero e la valorizzazione del Mausoleo dei Plauzi a Tivoli. Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza, cura l’intera procedura di gara

I lavori oggetto dell’appalto riguardano il consolidamento delle strutture e dei nuclei murari, scavi archeologici, la realizzazione di bauletti protettivi delle sommità delle murature, il restauro di superfici lapidee, opere di impiantistica elettrica sia all’interno che all’esterno del sito, opere a verde per la realizzazione di un parco archeologico.

Complessivamente l’importo dei lavori è pari a oltre 1,6 milioni di euro.

Il Mausoleo dei Plautii è caratterizzato da un’antica torre circolare del I secolo d.C., situata a due passi da Villa Adriana: è uno dei siti archeologici più importanti di Tivoli e fa parte, insieme al ponte romano, del complesso monumentale di Ponte Lucano.

Opera attribuita a Marco Plautio Silvano, il Mausoleo è, insieme al sepolcro di Cecilia Metella sull’Appia Antica, una testimonianza esemplare delle imponenti sepolture di epoca tardo-repubblicana. E presto sarà interessato da importanti lavori di restauro.

Per consultare il bando di gara e la relativa documentazione e per presentare le offerte, basta accedere alla piattaforma di Gare e Appalti di Invitalia.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia