Rafforziamo le imprese

Dal 17 maggio 2014, data di scadenza del bando, non è più possibile presentare domande di agevolazione
 

L'incentivo che dà energia alle imprese

2016-01-07

Efficienza Energetica è un incentivo attivato  dal Ministero dello Sviluppo Economico (Decreto  5 dicembre 2013) per il miglioramento competitivo delle imprese localizzate nelle Regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Ha finanziato programmi d'investimento fino a 3 milioni di euro finalizzati a ridurre e razionalizzare l’uso dell'energia impiegata nei cicli di lavorazione all'interno di unità produttive già esistenti.

La dotazione finanziaria, di complessivi 100 milioni di euro,  è a valere sulle risorse del POI Energie rinnovabili e risparmio energetico 2007/2013.  

Dal 17 maggio 2014, data di scadenza del bando, non è più possibile presentare domande di agevolazione.

Invitalia gestisce l’erogazione degli incentivi in favore delle imprese che hanno ricevuto il decreto di concessione delle agevolazioni da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Cosa fare per richiedere l’erogazione

Le richieste di erogazione delle agevolazioni potranno essere presentate  esclusivamente sulla piattaforma informatica del MISE, utilizzando le credenziali ricevute via PEC.

Prima di presentare la richiesta di erogazione, le imprese devono aver trasmesso al Ministero dello Sviluppo economico la documentazione specificata sul sito del Ministero nella sezione “Adempimenti post concessione”.

Per richiedere l’erogazione è necessario  predisporre tutta la documentazione prevista dalla normativa per i diversi casi (erogazione delle agevolazioni sulla base di fatture d’acquisto non quietanzate o sulla base di fatture d’acquisto quietanzate).

Il Ministro dello Sviluppo Economico, con il Decreto 10 marzo 2015, ha prorogato al 31 ottobre 2015 il termine massimo per completare gli investimenti.

 

Risultati

  • Iniziative finanziate: 276
  • Investimenti attivati: 83,3 milioni di euro
  • Agevolazioni concesse: 64,5 milioni di euro

 

Per saperne di più

Ministero dello Sviluppo Economico - Efficienza energetica