Programma Best

L’iniziativa è rivolta a laureati e ricercatori fino a 35 anni di età
Bandiera Americana, USA
 

Cos'è

2015-10-22

Il Programma BEST (Business Exchange and Student Training) offre ai giovani italiani che hanno un’idea imprenditoriale innovativa, la possibilità fare un’esperienza di sei mesi negli Stati Uniti per sviluppare la propria idea.

Obiettivo dell’iniziativa è stimolare la cultura imprenditoriale high-tech in Italia e trasferire le migliori pratiche culturali e di business statunitensi, attraverso  un programma innovativo di scambio con la Silicon Valley.

Il programma è gestito dal BEST Steering Committee ed è attuato in collaborazione tra Invitalia, l’Ambasciata USA e la Fulbright Commission.

Dal 2007, hanno partecipato al programma 63 giovani talenti italiani, tra cui i 12 vincitori della borsa di studio BEST 2014 che, rientrati dagli Stati Uniti a fine febbraio 2015, potranno avvalersi di un periodo di “mentorship” per trasformare il loro progetto in un vero e proprio percorso imprenditoriale.

BEST può essere considerato “il miglior incubatore d’impresa” per la sua performance in termini di conversion rate: su un totale di 63 borsisti, 37 hanno già intrapreso la carriera imprenditoriale lanciando - aziende di successo in Italia e all’estero, startup ad alto contenuto tecnologico come  Bioecopest, D-Orbit, Ecce Customer, Smart Oil Ltd, Cellek Bioteck AG e Smania.

 

A chi è rivolto

Possono candidarsi giovani laureati e ricercatori italiani, fino a 35 anni di età, che hanno un’idea imprenditoriale e che vogliono avviare una startup innovativa.

I vincitori delle borse di studio trascorrono un periodo di formazione intensiva in California, con l’opportunità di avere un’esperienza congiunta di studio e lavoro per acquisire la capacità di lanciare e gestire una propria azienda.

 

Per saperne di più:  

www.bestprogram.it

www.fulbright.it

programmabest@invitalia.it