L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Storie

Archivio

Seleziona un argomento:

Ricerca storie per argomento
 
La startup abruzzese Talea utilizza prototipazione e modellazione 3D per il restauro di opere d'arte ed elementi decorativi

Più forte del sisma: l'arte rinasce con il restauro hi-tech

2017-05-09

Talea è una società de L’Aquila (Località Monticchio) che opera nel settore della tutela dei beni artistici, dal restauro alla modellazione 3D.

La società, nata nel 2014, ha una forte connotazione artistica e artigianale, si occupa della salvaguardia e del recupero di opere d'arte di vario genere e le attività spaziano dal restauro architettonico di edifici antichi, monumenti e chiese, a interventi su dipinti, decori, affreschi, cornici e manufatti artistici, come la ceramica e i complementi d'arredo.

La startup ha progettato e sviluppato un nuovo concept di restauro e conservazione delle opere d’arte, unendo le competenze acquisite alla progettazione di lavori complessi, con dimensioni, tempistiche e costi inimmaginabili prima d’ora.

Talea lavora anche nell'ambito della modellazione 3D: con Smart&Start è stato finanziato proprio l’acquisto dei macchinari per la modellazione e stampa 3D, utilizzati per il restauro di elementi decorativi di interesse storico-culturale.

Mauro Ciccarelli è uno dei soci fondatori.

 

Intervista a Mauro Ceccarelli - Talea
Intervista a Mauro Ceccarelli - Talea
2017-05-09