L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Storie

Archivio

Seleziona un argomento:

Ricerca storie per argomento
 
Con il Bando Macchinari, la Comet Sud di Marcianise ha aumentato il personale del 25%
Comet Sud

Innoviamo i processi con l'adozione dei robot

2016-02-24

La Comet Sud - Costruzioni Metalmeccaniche s.r.l. è un’impresa del Gruppo Boccardi, con sede a Marcianise (CE) che opera da oltre trenta anni nel settore della produzione di strutture metalliche e componenti, soprattutto automotive. E’ specializzata nell’attività di stampaggio a freddo di materiali ferrosi quali ferro, acciaio, alluminio.

La società ha ottenuto una sovvenzione di circa 795.000 euro per la realizzazione di un programma di investimento di oltre 1 milione di euro. Il tutto grazie al Bando “Investimenti innovativi (macchinari)”, gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico con il supporto tecnico di Invitalia.

Il programma di investimento risponde in pieno alle dinamiche settoriali in continua evoluzione che incoraggiano le imprese ad innovare i propri sistemi di produzione per intercettare le nuove esigenze del mercato.

L’investimento e l'ampliamento

Con l’investimento agevolato, l’impresa ha realizzato l’ampliamento dello stabilimento, attraverso l’acquisto di soluzioni robotizzate di saldatura, impianti di ultima generazione con un controllo automatizzato dei processi ed un elevato grado di precisione.

ll programma ha previsto, inoltre, l’acquisto di una macchina per il collaudo dei componenti assemblati e l’acquisto di un transfer elettronico, da applicare ad una pressa meccanica, che ha consentito all’impresa di ottenere un’isola di produzione in grado di lavorare ciclicamente, riducendo i rischi ed aumentando l’efficienza produttiva.

La realizzazione dell’investimento, avviato alla fine del 2014 e concluso a metà del 2015, ha consentito all’impresa di aumentare la propria capacità produttiva, testimoniata anche dall’ampliamento del personale, che in pochi mesi è passato da 73 a 91 addetti.

http://www.cometsud.it