L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

L'incontro è organizzato dall’Institute of Prospective Technological Studies del Joint Research Centre (JRC-IPTS) della Commissione Europea

Bari, workshop sulle sinergie tra fondi Strutturali ed altri fondi europei

2016-07-11

Synergies between ERDF and other funds in Sustainable Manufacturing and Health è il titolo del workshop che si svolge l’11 luglio a Bari. Organizzato dall’Institute of Prospective Technological Studies del Joint Research Centre (JRC-IPTS) della Commissione Europea, in collaborazione con la Regione Puglia, il workshop offre punti di vista ed esperienze nazionali ed europee sul tema delle sinergie tra fondi strutturali regionali e azioni europee tra cui COFUND, Horizon 2020, ERANET.

Lo sviluppo di strategie di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente richiede che le regioni europee e gli Stati membri individuino un numero limitato di aree di ricerca e di attività industriali ad alto potenziale di innovazione. Queste strategie devono essere implementate ricorrendo ai fondi strutturali europei, che possono anche essere combinati con altri tipi di finanziamento.

Le sinergie tra le fonti di finanziamento possono garantire ulteriori vantaggi in termini di competitività nei bandi di Horizon 2020, contribuiscono a colmare il divario dell’innovazione in Europa e quindi aiutano a promuovere la crescita economica.

Al workshop interverranno, tra gli altri, Domenico La Forgia, Direttore del Dipartimento Sviluppo economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia; Mark Boden, Project Leader, DG JRC, della Commissione Europea e Luigi Gallo, Responsabile dell’Area Innovazione e Competitività di Invitalia.


 

Programma

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia