L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Il primo premio va a “Ogni impresa è un’opera d’arte”. L’AD di Invitalia, Domenico Arcuri: “Un nuovo modo di comunicare il fare impresa”

“Business Stories”, premiati i migliori video sull'imprenditorialità

2016-01-27

“Ogni impresa è un’opera d’arte”, di Enrico Falcone, ha vinto il primo premio di “Business Stories”, il concorso promosso da Invitalia per raccontare - attraverso i video - il talento e le ambizioni  di chi fa impresa e decide di costruirsi da solo il proprio futuro.

“Oggi è cambiato il modo di fare impresa e quindi anche le modalità per comunicarlo”, ha affermato Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, che ha premiato i vincitori nel corso dell’evento tenutosi a Roma, nella sede dell’Agenzia.

Il videocontest “Business Stories” ha rappresentato una novità nel tracciare lo spaccato di una generazione che, di fronte alla crisi e al miraggio del posto fisso, fa leva sul proprio talento per crearsi un lavoro.

In soli 30 giorni Invitalia ha ricevuto 100 video da tutta Italia, della durata massima di tre minuti, che sul canale YouTube del videcontest hanno ottenuto un boom di visualizzazioni e generato una sorprendente mole di contatti virali sul web e sui social network.

Al secondo posto si è classificato il video “Ed ora qualcosa di completamente diverso”, di Guido Damini e Paolo Bignardi, seguito da “Masters of Passion”, di Gianluca Agati. I premi sono stati attribuiti per il 60% da una giuria specializzata e per il 40% dai voti ricevuti on line.

“Le storie raccontate in questi video – ha aggiunto l’AD Arcuri – ci confermano che oggi una persona che vuole inserirsi nel mondo del lavoro fa prima a inventarlo che a cercarlo. Ci auguriamo che questa nuova modalità di raccontare l’esperienza di chi fa impresa serva anche a stimolare i partecipanti ad avviare davvero un’attività imprenditoriale”.


Primi tre classificati

  1. Ogni impresa è un’opera d’arte, di Enrico Falcone  
  2. Ed ora qualcosa di completamente diverso, di Guido Damini e Paolo Bignardi
  3. Masters of Passion, di Gianluca Agati


Tutti i video del concorso

Canale YouTube di “Business Stories”


Classifica completa

Graduatoria degli 88 video ammessi al contest

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia