L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Primo incontro sul progetto di riqualificazione di queste strutture
Valore Paese Fari

Valore Paese, convegno a Bari sul recupero di undici fari

2015-07-15

In programma a Bari, il 17 luglio prossimo, alle 15.00, il primo incontro per presentare “Valore Paese - Fari”, il progetto per il recupero e la valorizzazione di undici fari localizzati in Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Toscana.

“Valore Paese - Fari” si inserisce nel più ampio circuito di Valore Paese, il progetto per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico italiano, promosso dall’Agenzia del Demanio, Invitalia e ANCI - FPC, con il coinvolgimento del MiBACT e del MiSE, di concerto con le Amministrazioni locali.

L’idea è quella di riconvertire gli undici fari della rete in strutture turistico-culturali, punti informativi e ristorativi, secondo il modello della lighthouse accommodation, conciliando le esigenze di recupero del patrimonio, tutela ambientale e sviluppo economico dei territori.

I bandi per la concessione dei fari, fino a 50 anni, sono in programma per l’autunno 2015. Intanto, fino al 10 agosto 2015 sarà possibile partecipare alla consultazione pubblica per informare, raccogliere idee, proposte, suggerimenti e per verificare l’interesse da parte del territorio e del mercato.

Al convegno parteciperà, tra gli altri, anche Giovanni Portaluri, responsabile dell’Area Competitività e territori di Invitalia.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia