L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Il 28 ottobre alle 11.00 presso il Padiglione della Commissione Europea

Invitalia a Expo per valorizzare la “risorsa mare”

2015-10-27

Avviare un dibattito scientifico e imprenditoriale sull’Economia del mare, una delle aree individuate nella Strategia nazionale di specializzazione intelligente. È questo l’obiettivo dell’incontro che si terrà il 28 ottobre a Milano, presso il Padiglione della Commissione Europea di Expo 2015.

L’iniziativa, dal titolo L’Economia del mare per lo sviluppo del Paese, si inserisce nell’ambito del Progetto “Accompagnamento all’attuazione delle politiche nazionali e regionali di ricerca e innovazione 2014-2020 (Smart Specialisation Strategy – S3)” ed è organizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) - Direzione Generale per le attività territoriali, in collaborazione con l’Agenzia per la Coesione Territoriale, Invitalia e la Capitaneria di Porto.

Il meeting sarà l’occasione per confrontare le esperienze nazionali e internazionali in ambito di sicurezza, tutela e valorizzazione della risorsa mare e individuare le opportunità di sviluppo in coerenza con quanto previsto dagli obiettivi dei fondi comunitari 2014-2020 per l’Economia del mare.

Nella tavola rotonda finale si discuterà degli scenari della nuova programmazione 2014 – 2020. Daranno il loro contributo Luigi Gallo, Responsabile Programmi di Ricerca e Innovazione di Invitalia e Roberto Rocca, Dirigente Generale Relazioni Internazionali e Responsabile Organismo Intermedio POIn Attrattori culturali, naturali e turismo – MIBACT, che presenterà il progetto Signa Maris – di cui Invitalia è soggetto attuatore – come caso concreto di un nuovo percorso di sviluppo del turismo e di integrazione fra costa e territorio di accoglienza.

 

Programma

Leggi l'articolo di Repubblica.it

 

 

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia