L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie E Comunicati Stampa

Archivio Notizie

A Roma giornata di lavoro con istituzioni e imprese per confrontarsi sull'impatto di Invitalia

Responsabilità sociale, Invitalia incontra gli stakeholder

2018-02-21

Ascoltare le esigenze, i fabbisogni e le proposte degli stakeholder per affinare le politiche di responsabilità sociale.

Con questo obiettivo Invitalia ha organizzato il 19 febbraio 2018 a Roma il primo Panel degli Stakeholder: una giornata di lavoro con una rappresentanza di pubbliche amministrazioni, enti locali, ma anche imprenditori, startupper e rappresentanti di gruppi industriali multinazionali.

L'evento - dal titolo "Mettiamo in bilancio le vostre proposte" - è stato organizzato con la collaborazione di Fondaca - Fondazione per la cittadinanza attiva che si occupa di ricerca e consulenza sulle tematiche di sostenibilità sociale, economica e culturale. L'incontro è servito a trarre indicazioni e suggerimenti utili a migliorare la metodologia di rendicontazione sociale di Invitalia attraverso l'evidenziazione dei benefici generati per il Paese.

Gli stakeholder – suddivisi in tavoli di lavoro, a contatto diretto con i rappresentanti di Invitalia – sono stati chiamati a rappresentare il proprio livello di soddisfazione sull'operato dell'Agenzia, proponendo nuove aree da monitorare ed indicando spunti di miglioramento. L'interazione ha posto le basi per un ulteriore salto di qualità delle attività di Invitalia, non solo in termini di efficacia, ma anche di riconoscibilità e misurabilità.

La giornata è stata introdotta da Gabriella Forte, responsabile del Bilancio Sociale dell'Agenzia, insieme a Emma Amiconi e Giovanni Moro, rispettivamente presidente e responsabile scientifico di Fondaca.

Le conclusioni sono state affidate all'amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, il quale ha sintetizzato così il modus operandi attorno al quale l'Agenzia costruisce la comunicazione con i media e con i propri portatori di interessi: "Non promuovendo se stessa, come brand, ma facendosi conoscere attraverso i progetti realizzati e i risultati ottenuti".

Le proposte e le indicazioni raccolte nel corso della giornata saranno elaborate e presentate da Invitalia a partire dal Bilancio Sociale 2017, per poi essere pienamente implementate nelle successive edizioni.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160638 Twitter@Invitalia
 
 

Questo sito o gli strumenti da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner o proseguendo con la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.