L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Invitalia, come Centrale di Committenza, cura l'intera procedura

Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium, pubblicato il bando di gara per i lavori di valorizzazione

2017-03-07

Risparmio energetico, rispetto dell’ambiente e una migliore fruizione del patrimonio culturale. Tutto questo sarà possibile grazie ai lavori che presto interesseranno il Museo e il Parco Archeologico Nazionale di Scolacium in provincia di Catanzaro.

Nei giorni scorsi, infatti, è stato pubblicato il bando di gara per l’appalto relativo ai “Lavori per il miglioramento della fruizione del sito culturale e della dotazione impiantistica con opere di efficientamento e risparmio energetico”. L’intera procedura di gara è curata da Invitalia, Centrale di Committenza dell’intervento.

L’appalto prevede, tra le altre cose, la realizzazione di impianti termici, di impianti elettrici e di illuminazione ad alta efficienza energetica; la realizzazione dei campi geotermico e solare; l’installazione di un campo fotovoltaico; la creazione di una centrale termica con relativi impianti e collegamenti.

L’importo complessivo è di oltre €885.000.

Situato a Roccelletta di Borgia, il Parco Archeologico di Scolacium conserva i resti dei monumenti più importanti dell’antica colonia romana Minervia Scolacium: strade lastricate, acquedotti, mausolei e altri impianti sepolcrali, la basilica, un impianto termale, il teatro e l’anfiteatro.

Il Museo è allestito in un edificio rurale,  appartenente al complesso signorile dei baroni Mazza, che risale al 1800 e che è anche sede del Segretariato Regionale Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria.

Al suo interno sono esposti reperti rinvenuti nell’area archeologica che vanno dalla preistoria, età greca, romana, fino al medioevo.

Per presentare le offerte c’è tempo fino al 28 marzo 2017, tutta la documentazione è disponibile sulla piattaforma di Gare e Appalti di Invitalia.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia