L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Dal 27 al 29 ottobre anche Invitalia al Forum 2015 organizzato a Roma

Al via la 9° edizione della Borsa del Placement

2015-10-22

E’ giunta alla sua 9° edizione la Borsa del Placement, organizzata quest’anno dalla Fondazione Emblema presso l’Università La Sapienza di Roma.

Si tratta di un appuntamento ormai consolidato, un momento di incontro tra le università e le aziende, tra gli Human Resource manager delle imprese e i responsabili degli Uffici Placement di università italiane e straniere, che ha l’obiettivo di favorire concretamente il passaggio dal mondo dello studio a quello del lavoro.

Ci si rivolge dunque a diplomati, laureandi, neolaureati, ma anche ad aziende, enti ed istituzioni, che puntano all’inserimento professionale dei giovani e disoccupati. Invitalia tra questi, con i suoi incentivi per la creazione di impresa, che sempre più rappresentano occasioni di “placement”, per chi vuole aprire un’azienda e punta sull’autoimprenditorialità.

Il format si basa su un sistema di incontri one-to-one, che si possono gestire in autonomia tramite il portale della Borsa. Si comincia però con la Sessione Plenaria di apertura, il 27 ottobre alle ore 15.30 presso l’Aula Magna del Rettorato de “La Sapienza” che prevede la partecipazione delle istituzioni maggiormente coinvolte, tra cui il Miur, la Regione Campania e la Regione Lazio, il Bic Lazio, Italia Lavoro, Enel e naturalmente Invitalia. Il focus sarà su “I luoghi del Placement”, fisici e virtuali, il mondo della formazione, quello delle politiche attive del lavoro, il lavoro dipendente e l’autoimprenditorialità.

Il 28 e 29 ottobre invece, presso la Facoltà di Economia, si alterneranno workshop, sessioni formative e momenti di confronto sulle best practice nazionali. Novità del 2015 sono i Pitch di presentazione di Università e Aziende.

Per maggiori informazioni: http://www.borsadelplacement.it/index.aspx

Vedi il Programma completo

 

 

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia