L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Invitalia firma un "Memorandum of Understanding" con una delle tre maggiori banche giapponesi

Investimenti esteri, accordo con la Mizuho Bank

2015-07-10

Invitalia e Mizuho Bank, Ltd, hanno firmato oggi un Memorandum of Understanding con l’obiettivo di rafforzare le reciproche attività di collaborazione per l’attrazione degli investimenti nel nostro paese. Alla cerimonia di firma hanno preso parte il Sig. Nobuhide Hayashi, presidente e CEO del gruppo Mizuho e Giuseppe Arcucci, direttore dell’area Inward Investment di Invitalia.

La Mizuho Bank, Ltd., con asset totali per 148.409 miliardi di yen, è una delle tre maggiori banche giapponesi, appartenente al gruppo Mizuho Financial Group. Il gruppo dispone di asset totali per 175.822 miliardi di yen, con ricavi netti per 688 miliardi di yen (anno fiscale 2013).

La firma del Memorandum aprirà le porte ad un numero sempre più elevato di società giapponesi che potranno beneficiare dei servizi messi a disposizione dall’Agenzia, anche per attività che saranno organizzate in collaborazione con la Mizuho Bank Ltd. In particolare saranno promossi seminari, incontri tra aziende dei due paesi e sarà avviata la ricerca propedeutica di progetti di investimento per la clientela della banca.

Parallelamente agli accordi per la firma del Memorandum, l’Agenzia ha collaborato all’organizzazione di un seminario di presentazione della attività congiunte Invitalia–Mizuho, che si effettuerà presso il Japan Salone a Milano. L’evento è connesso al padiglione giapponese di EXPO Milano 2015, di cui la Mizuho è uno dei principali sponsor. Con l’occasione sono stati inoltre organizzati alcuni primi incontri business tra società giapponesi e italiane.

La collaborazione tra Invitalia e la Mizuho Bank, porterà a una maggiore attenzione ed assistenza per favorire gli investimenti e lo sviluppo delle società nipponiche nel nostro Paese  anche nel settore agroalimentare, dove si prevede una rapida crescita nei prossimi anni.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 cell. 349 5192726 Twitter@Invitalia