L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Assegnati dieci premi in denaro per avviare le attività imprenditoriali grazie al programma del Mibact realizzato da Invitalia

FactorYmpresa Turismo: ombrelloni condivisi, trekking, vela e app tuttofare, premiate a Salerno le startup del mare

2017-10-25

C’è l’app che mette in rete gli ombrelloni di tutte le spiagge italiane da condividere online tra bagnanti nei giorni di non utilizzo ma anche il servizio di prenotazioni alberghiere per il turismo familiare e la piattaforma di booking online per esperienza subacquee complete, dal volo all’attrezzatura. Sul podio anche l’applicazione per gli appassionati di trekking e l’app per gli amanti della vela. Premiata anche la startup che promuove la località turistica Forte dei Marmi tutto l’anno con un’innovativa guida smart, mentre per le aggregazioni di imprese, il riconoscimento in denaro è andato agli operatori turistici della Sicilia occidentale con un sistema di offerta turistica che unisce cultura, enogastronomia e sport all’aria aperta e anche al raggruppamento di giovani imprenditori dell’Alto Salento con una rete di itinerari naturalistici da percorrere a bordo di mezzi ecologici.

Sul podio anche gli operatori calabresi di Sibari con l’offerta integrata di mare e di strutture all’aria aperta e della Costiera Amalfitana che propongono addirittura un gaming, una sfida tra turisti sul tema del welness, enogastronomia e percorsi naturalistici e culturali.

Sono questi i 10 progetti di business premiati al termine della due giorni di Salerno dell’ Accelerathon Mare, l’iniziativa di accelerazione per la creazione di nuove imprese innovative realizzata nell’ambito del programma FactorYmpresa Turismo del ministero per i Beni e le Attività culturali e il Turismo e coordinata da Invitalia.

La sfida ha visto la partecipazione di 28 startup selezionate da Invitalia e ammesse alla gara non stop di 20 ore all’interno della Stazione Marittima, realizzata con la supervisione di tutor dell’Agenzia nazionale per lo sviluppo delle imprese e degli esperti del Mibact.

Alle 6 startup vincitrici è stato consegnato un premio dal valore di 10 mila euro ciascuna, mentre le quattro aggregazioni hanno ricevuto 15 mila euro sempre per avviare le attività imprenditoriali.

Il prossimo appuntamento con gli Accelerathon di Invitalia è a novembre sul tema delle termalismo turistico.

 

Le 6 startup che hanno vinto il premio da 10.000 euro

 

DiveCircle

Piattaforma di booking online per esperienze subacquee complete di tutti i servizi necessari: voli, alloggi, servizi diving, transfer dedicata interamente a subacquei, snorkelisti e amanti del mare. (Guarda il video)

Otellio

Servizio di prenotazioni alberghiere su misura per il turismo familiare di media e lunga durata concentrato nelle località balneari, offre funzionalità customizzate sulla base delle specifiche esigenze dei turisti.

Marinaapp

Marina è l’applicazione che mette in rete gli ombrelloni: permette ai clienti stagionali degli stabilimenti balneari di guadagnare mettendo in condivisione il proprio ombrellone nei giorni in cui non lo utilizzano e ai bagnanti di prenotarlo a prezzo ridotto.

Strada del mare 2.0

Piattaforma web e social rivolta agli appassionati di trekking. Una guida completa dei percorsi trekking nelle località di mare che promuove, anche con sconti riservati, l’offerta di tutti gli operatori del settore.

Sport2book

Piattaforma online di vendita di servizi per vivere il mare attraverso gli sport acquatici.  Mette in rete associazioni, circoli e istruttori sportivi certificati per offrire corsi, lezioni, esperienze e attività in mare. (Guarda il video)

App Forte dei Marmi

L’app per conoscere e vivere Forte dei Marmi tutto l’anno. Una guida smart che offre ai turisti informazioni su spiaggia, hotel, ristoranti, bar, negozi, discoteche, percorsi ed eventi selezionate in base alle preferenze dell’utente.

 

Le 4 aggregazioni d'impresa che hanno vinto il premio da 15.000 euro

 

Club di Prodotto Bike and Dive West Sicily

Vasta aggregazione di operatori turistici specializzati della Sicilia occidentale per il rafforzamento dell’offerta turistica integrata e sostenibile, che propone itinerari di viaggio per vivere intensamente il patrimonio culturale, naturale ed enogastronomico del territorio attraverso le pratiche sportive del ciclismo e delle immersioni subacquee.

In-Contro Corrente

In-contro corrente rende accessibili luoghi poco frequentati dell'Alto Salento attraverso nuovi itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici da percorrere a bordo di mezzi eco-sostenibili (Renault Twizi). Un’audio guida multilingue accompagna il turista sulla base delle sue preferenze e il mezzo elettrico lo porta su percorsi non facilmente accessibili con altri mezzi.  Destagionalizzazione della domanda e valorizzazione delle risorse turistiche locali sono i punti di forza di questo progetto.

Arcadia Calabria Visit Sybaris

Progetto che mira a costruire una nuova e coinvolgente modalità di interazione con il viaggiatore, accompagnato prima, durante e dopo il soggiorno alla scoperta di un territorio ricco di attrattive e capace di far vivere esperienze uniche e autentiche che integrano l’offerta balneare di Sibari.

Seadare

Un evento annuale in Costiera Amalfitana che sviluppa l'incoming turistico in periodi di bassa stagione attraverso il gaming. Una sfida tra turisti della durata di 7 giorni tra tematismi come la cultura, l'enogastronomia, i percorsi naturalistici e il wellness con l’utilizzo di app dedicata e realtà aumentata per la gestione del gaming e dei contenuti turistici. (Guarda il video)

Guarda l’intervista a Beatrice Adorni ideatrice di Fingerpools

 

 

Accelerathon Salerno 2
Accelerathon Salerno 2
2017-10-19

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia