Pubblicato il bando di gara per la manutenzione, il recupero e la valorizzazione del Mausoleo dei Plauzi a Tivoli. Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza, cura lintera procedura di gara.
I lavori oggetto dellappalto riguardano il consolidamento delle strutture e dei nuclei murari, scavi archeologici, la realizzazione di bauletti protettivi delle sommità delle murature, il restauro di superfici lapidee, opere di impiantistica elettrica sia allinterno che allesterno del sito, opere a verde per la realizzazione di un parco archeologico.
Complessivamente limporto dei lavori è pari a oltre 1,6 milioni di euro.
Il Mausoleo dei Plautii è caratterizzato da unantica torre circolare del I secolo d.C., situata a due passi da Villa Adriana: è uno dei siti archeologici più importanti di Tivoli e fa parte, insieme al ponte romano, del complesso monumentale di Ponte Lucano.
Opera attribuita a Marco Plautio Silvano, il Mausoleo è, insieme al sepolcro di Cecilia Metella sullAppia Antica, una testimonianza esemplare delle imponenti sepolture di epoca tardo-repubblicana. E presto sarà interessato da importanti lavori di restauro.
Per consultare il bando di gara e la relativa documentazione e per presentare le offerte, basta accedere alla piattaforma di Gare e Appalti di Invitalia.