L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

L’8 luglio saranno presenti anche Claudio De Vincenti, Fabrizio Barca e Vincenzo Donato
Aree Interne

Strategia Nazionale per le Aree Interne: Arcuri interviene in un convegno a Roma

2015-07-07

Aree Interne: disegni innovativi per le comunità emergenti”: questo il titolo del convegno che si terrà a Roma mercoledì 8 luglio 2015, alle ore 9.30, e che vedrà la partecipazione tra gli altri dell’Amministratore Delegato di Invitalia, Domenico Arcuri.

Organizzato da Invitalia e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione (DPC) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’evento sarà l’occasione per approfondire il lavoro svolto da Enti locali, Regioni e Amministrazioni centrali per l’attuazione della “Strategia Nazionale per le Aree Interne”.

Sono considerate "aree interne" le zone del Paese con problemi demografici e lontane dai centri dotati di servizi essenziali, ma comunque ricche di risorse ambientali e culturali. Nel dicembre 2012 il Governo ha lanciato una Strategia Nazionale per favorire il potenziale di sviluppo di queste aree e per garantire il diritto alla salute, all’istruzione e alla mobilità per le persone che vi abitano.

L’avanzamento della Strategia, la sua centralità nell’attuale contesto nazionale, le azioni per lo sviluppo e i possibili scenari futuri, sono alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso dell'evento.

Interverranno nel convegno: Claudio de Vincenti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; Fabrizio Barca, Dirigente generale del MEF ed ex Ministro per la Coesione e Vincenzo Donato, Capo Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio.

Programma

 

 

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia