L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Sarà aumentata la capacità di lavorazione e confezionamento dei vini potenziando gli stabilimenti produttivi sul territorio

Invitalia e Casa Vinicola Costanza: Contratto di Sviluppo da 9,9 milioni in Piemonte

2016-02-12

Invitalia e la Casa Vinicola Costanza, impresa piemontese produttrice di vini, mosti e bevande alcooliche, hanno firmato un Contratto di Sviluppo per incrementare le capacità di lavorazione e confezionamento dei vini attraverso il potenziamento degli stabilimenti produttivi dei comuni di Gattinara (VC) e Ovada (AL).

 Il Contratto di Sviluppo coinvolge anche la Casa Vinicola Morando, anch’essa piemontese e attiva nella produzione di vini, mosti e bevande alcoliche, che punta ad incrementare le capacità di lavorazione, confezionamento e stoccaggio dei vini, grazie al potenziamento dei propri stabilimenti di Calosso (AT) e Costigliole d’Asti (AT). 

L’investimento complessivo del Contratto di Sviluppo è di 9.9 milioni di euro, di cui 4,7 concessi da Invitalia con un finanziamento agevolato.

Il progetto di sviluppo industriale per la Casa Vinicola Costanza prevede l’ampliamento dello stabilimento di Ovada, attraverso l’acquisto di nuove attrezzature e l’ampliamento di quello di Gattinara con la realizzazione di un nuovo magazzino per lo stoccaggio dei prodotti e l’installazione di nuove autoclavi e linee di imbottigliamento.

Il progetto di sviluppo industriale per la Casa Vinicola Morando punta invece l’ampliamento dell’unità produttiva di Costigliole d’Asti con la realizzazione di una nuova area di manovra per migliorare la logistica, di un impianto di depurazione e l’aumento delle linee di imbottigliamento e confezionamento dei vini. E’ prevista inoltre la ristrutturazione dello stabilimento di Calosso, con la costruzione di un nuovo magazzino per prodotti finiti e l’installazione di macchinari per la vinificazione.

Il completamento dei lavori è previsto per il mese di luglio del 2017.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia