L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Seleziona un argomento:

Ricerca notizie rilancio Bagnoli
 
Fino al 10 giugno ognuno potrà presentare il proprio progetto attraverso il forum

Prosegue la consultazione pubblica promossa da "Co’Bagnoli"

2016-05-31

Dopo il primo incontro di consultazione del 16 aprile continua il lavoro di coinvolgimento delle associazioni e dei cittadini sul rilancio di Bagnoli. Le prime 20 proposte ed idee emerse nel corso della prima giornata di attività sono oggetto in questi giorni di un lavoro di approfondimento e rifinitura che le porterà ad essere progressivamente disponibili sul forum Bagnoli per essere arricchite e commentate.

Tra le proposte attualmente già in discussione, è possibile commentare e integrare quelle relative alla trasparenza dei dati della bonifica (Open Data della bonifica) e all’inclusione dei soggetti locali nella gestione dei servizi che verranno realizzati (Partenariati tra soggetti internazionali e locali nella gestione dei servizi).

I primi feedback sono già arrivati, alcuni di questi contengono indicazioni di carattere generale, altri segnalano specifiche attività che potrebbero essere realizzate insieme alle suddette proposte.

Fino al 10 giugno chiunque potrà presentare ulteriori progetti attraverso il forum, questi saranno poi oggetto di una prima valutazione di fattibilità da parte dei tecnici di Invitalia in vista del secondo Laboratorio di Co’Bagnoli di giugno. Non tutte le 20 proposte emerse potranno essere pubblicate ma solo quelle il cui lavoro di approfondimento raggiungerà un discreto livello di qualità. Lo spazio del forum resterà attivo anche dopo questa data, quando sarà possibile continuare ad inviare commenti e a discutere l’avanzamento delle attività lungo tutto il processo di Co’Bagnoli che si svilupperà fino alla fine dell’anno. 

Nel prossimo incontro di consultazione, fissato per il 23 giugno dalle 17.00 alle 20.00 presso l’Istituto Nautico di Bagnoli, le idee e le proposte emerse fino a quel momento potranno essere discusse anche dal vivo con i cittadini di Bagnoli e con i tecnici di Invitalia ed essere presentate ai rappresentanti della Cabina di regia. Questo lavoro condurrà, nelle intenzioni del soggetto attuatore, a far maturare delle proposte condivise con il territorio che potranno poi eventualmente essere inserite nel piano di rilancio ed essere finanziate dalle risorse stanziate per Bagnoli.

La qualità di questo lavoro dipenderà proprio dal grado di coinvolgimento e motivazione dei partecipanti a tutto il processo e dalla disponibilità a mettere in gioco le proprie idee e le proprie competenze a vantaggio della collettività.

Buon lavoro!

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 cell. 349 5192726 Twitter@Invitalia