Il processo di riposizionamento strategico dellIstituto dellEnciclopedia Italiana, fondata da Giovanni Treccani, alla stregua di quanto compiuto negli ultimi anni negli istituti culturali di altri Paesi, comporterà un progressivo ampliamento del portafoglio sia dal punto di vista dellofferta (dalla carta al digitale) che da quello dei canali distributivi.
È questa la principale ragione per la quale lEnciclopedia ha promosso lingresso di Invitalia nel suo capitale sociale. Lesperienza della nostra Agenzia, la sua prossimità alla domanda di sviluppo, la sua conoscenza dei segmenti più avanzati dellofferta di prodotti innovativi, ci consentiranno di contribuire allinnalzamento del valore dellIstituto. Invitalia, di conseguenza, ha acquistato il 7,7% del capitale sociale dellEnciclopedia Italiana, sottoscrivendo un aumento di capitale a esso dedicato.
La sua presenza si aggiunge a quella di altri importanti soci quali, ad esempio, Banca dItalia, Banca Intesa, Unicredit, Rai, Telecom, Poligrafico dello Stato, Generali. Domenico Arcuri, Amministratore Delegato di Invitalia, è entrato nel Cda dellEnciclopedia e ha partecipato ieri alla prima riunione del Consiglio.