L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Gli incentivi sono disponibili in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia
Bando Efficienza Energetica

Efficienza energetica, dal 30 giugno 120 milioni per le imprese del Sud

2015-06-26

Con una dotazione di 120 milioni di euro, parte il nuovo bando efficienza energetica, rivolto alle imprese del Sud che puntano a utilizzare in modo più razionale e sostenibile l’energia all’interno dei processi produttivi.

Dalle ore 10 del 30 giugno 2015 le aziende delle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia che vogliono investire sull’efficienza energetica possono richiedere gli incentivi attraverso un’apposita procedura informatica messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico.

La piattaforma è attiva già dal 22 giugno per consentire di effettuare la registrazione e avviare la compilazione della domanda.

I progetti finanziabili possono riguardare investimenti per la riduzione e la razionalizzazione dell’uso dell’energia primaria all’interno di unità produttive esistenti, per un importo di spese ammissibili non inferiore a 30.000 euro.

Le agevolazioni saranno concesse dopo una valutazione a sportello nel rispetto del regolamento de minimis, nelle forme alternative di:

  • contributo in conto impianti per una percentuale nominale massima delle spese ammissibili pari al 50%, per i programmi di importo fino a 400.000 euro che si concludono entro il 31 dicembre 2015
  • finanziamento agevolato per una percentuale nominale delle spese ammissibili complessive pari al 75%, per i programmi che si concludono entro il 31 dicembre 2016

Il nuovo bando, frutto della collaborazione tra Invitalia e il Ministero dello Sviluppo Economico, riprende l’impianto tecnico già avviato con il decreto ministeriale del 5 dicembre 2013 per proseguire l’azione di sostegno al rilancio competitivo delle aziende.

Invitalia cura le attività di contatto e di informazione alle imprese, nell’ambito del proprio ruolo di assistenza tecnica al Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione generale Incentivi alle imprese nell’attuazione del Programma Operativo Interregionale (POI) “Energie rinnovabili e risparmio energetico” FESR 2007/2013.
 

Per saperne di più
www.poienergia.gov.it
Ministero dello Sviluppo Economico – Sezione “Nuovo Bando Efficienza Energetica”
 

Documenti utili
Decreto ministeriale 24 aprile 2015
Scheda Bando Efficienza Energetica 2015

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 cell. 349 5192726 Twitter@Invitalia