L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Seleziona un argomento:

Ricerca notizie rilancio Bagnoli
 
L’AD Arcuri ha illustrato gli interventi e il cronoprogramma alla cabina di regia: tre anni per la bonifica
Bagnoli

Bagnoli, Invitalia ha presentato il piano di rilancio. Renzi: “La più grande opera di risanamento in Europa”

2016-04-11

Invitalia ha presentato il piano di rilancio per l’ex area industriale di Bagnoli.

Il 6 aprile 2016, presso la prefettura di Napoli, l’amministratore delegato dell’Agenzia, Domenico Arcuri, ha illustrato gli interventi e il cronoprogramma al presidente del consiglio Matteo Renzi e ai componenti della cabina di regia, tra cui Claudio De Vincenti, sottosegretario alla presidenza del consiglio, Salvo Nastasi, commissario straordinario per Bagnoli, e Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania,

Il programma di rigenerazione urbana destinato a dare un nuovo volto all’ex Italsider partirà nei prossimi mesi con le prime azioni di bonifica. Sono circa 200 gli ettari su cui su dovrà intervenire con un’attività di risanamento che si concluderà nel 2019. Parallelamente partirà la realizzazione delle infrastrutture (sottopasso, fibra ottica, funivia ecc.).

Il premier l’ha definita la più grande opera di recupero ambientale d’Europa. “La ripulitura di Bagnoli – ha detto Renzi – vale 272 milioni di euro, che serviranno per riconsegnare l’area ai napoletani e per ridare a Napoli il ruolo di capitale del Mezzogiorno”.

“Il futuro di Bagnoli – ha affermato Arcuri - sarà nel segno del recupero della bellezza, ma anche della sua vocazione economica e produttiva. Abbiamo individuato anche le possibili fonti finanziarie”.

Il piano prevede, tra l’altro, la rimozione della colmata, un nuovo waterfront, la creazione di un porto turistico, il parco dello sport, due alberghi, spazi per la ricerca e l’alta tecnologia e tante aree verdi.


Scarica la sintesi del piano di rilancio


Scarica la documentazione relativa alla Conferenza dei servizi

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 cell. 349 5192726 Twitter@Invitalia