L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Seleziona un argomento:

Ricerca notizie rilancio Bagnoli
 
A Forte Marghera inaugurato il progetto speciale dedicato alla riqualificazione dei waterfront

Il progetto per Bagnoli presentato alla Biennale di Architettura

2016-05-26

Il progetto di rilancio per Bagnoli è stato presentato a Venezia in occasione dell’apertura della XV edizione della Biennale di Architettura. A Forte Marghera, infatti, è stato inaugurato il progetto speciale realizzato da Comune di Venezia e Biennale "Reporting from Marghera and other Waterfronts" la mostra dedicata al tema della riqualificazione dei waterfront, con particolare attenzione rivolta ai casi di Porto Marghera e Bagnoli.

Paolo Baratta, presidente della Biennale, ha sottolineato che "la parola waterfront  può essere utilizzata in modi differenti. In questo ambito,  la consideriamo come oggetto di riconversione dall'industria ottocentesca, alla frontiera dell'innovazione, attraverso un percorso di rigenerazione urbana".

A Forte Marghera sono anche esposti video, immagini e foto che testimoniano come alcune grandi città europee hanno affrontato il problema della riqualificazione dei waterfront e vengono presentati  due rilevanti casi nazionali di luoghi che stanno percorrendo la strada della trasformazione come Marghera e Bagnoli.

La mostra ha declinato il tema generale della Biennale di quest'anno - il fronte - analizzando il rapporto tra città, porto e mare. Le innovazioni dei sistemi portuali hanno generato opportunità di ripensamento della linea di separazione tra porto e città. Il progetto speciale Forte Marghera è una passeggiata sull'acqua che, attraverso un pontile, ci conduce nelle storie di 12 città: Baltimora, Sydney, Barcellona, Rotterdam, Boston, Londra, Genova, Marsiglia, Amburgo, Dublino, Oslo, e Santander.

Marghera e Bagnoli sono esempi nazionali delle modalità e delle idee con le quali si stanno immaginando i percorsi di cambiamento in queste due importanti realtà urbane.

 

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia