L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Il 23 e il 24 marzo il working seminar sulle strategie di rigenerazione urbana promosso dal CNR

Al via a Milano #UrbanForesight

2017-03-21

Definire direzioni di ricerca e cercare nuovi modi per superare le difficoltà che impediscono l'attuazione di strategie di rigenerazione urbana. Sono questi i principali obiettivi #UrbanForesight, un Working Seminar che si svolgerà a Milano il 23 e 24 marzo 2017 e a cui parteciperanno i funzionari di Invitalia.

Promosso da ITC-CNR in collaborazione con SECI Real Estate e Mare Culturale Urbano, e con il patrocinio di AUDIS, l'evento avrà luogo presso la sede dell’Area della Ricerca del CNR.

#UrbanForesight, punta ad esplorare gli scenari urbani futuri, desiderati o realistici, nell’arco dei prossimi 20-30 anni. Saranno analizzati, da un lato, i potenziali di ricerca scientifica e tecnologica, la cui attualizzazione svolgerebbe un ruolo abilitante per gli scenari individuati e, dall’altro lato, le azioni e gli strumenti da adottare per il superamento delle difficoltà di sistema.

Nell #DAY1 si terrà un seminario aperto al pubblico e trasmesso via streaming, nel corso del quale 30 esperti nazionali si confronteranno (succedendosi in quattro tavole rotonde) sui seguenti temi: processi, ecosistema urbano, infrastruttura amministrativa e ICT come fattore abilitante.

Nel #DAY2 i risultati delle tavole rotonde e le indicazioni raccolte dal pubblico nutriranno i workshop a invito su quattro macro-temi: Tecnologia, Mercato, Terzo Settore, Programmazione.

Ciascun workshop sarà condotto da un moderatore, affiancato da un professionista competente chiamato a sintetizzare gli esiti dei lavori. Chiuderà la due giorni un momento in plenaria, durante il quale i moderatori condivideranno con tutti i partecipanti i risultati ottenuti nel corso dei workshop.

Programma

 

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia