L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

L’accordo è stato siglato a Roma da Domenico Arcuri, Amministratore delegato di Invitalia, e Aldo Braca, Amministratore delegato di BSP Pharmaceuticals Srl

Industria farmaceutica: Invitalia, Regione Lazio e BSP Pharmaceuticals investono 38,2 milioni a Latina

2015-05-12

Invitalia e BSP Pharmaceuticals, industria laziale leader nel mondo nella produzione di farmaci antitumorali, hanno firmato un Contratto di Sviluppo per l’ampliamento dello stabilimento industriale di Latina Scalo ( LT).

L’accordo è stato siglato a Roma da Domenico Arcuri, Amministratore delegato di Invitalia, e Aldo Braca, Amministratore delegato di BSP Pharmaceuticals Srl.

L’investimento complessivo è di 38,2 milioni di euro, di cui:

  • 16,3 milioni concessi da Invitalia, sotto forma di finanziamento agevolato;
  • 2 milioni concessi dalla Regione Lazio, come contributo in conto impianti.

BSP, azienda attenta all’innovazione e agli investimenti in nuove tecnologie, utilizzerà le risorse per aumentare gli spazi di lavorazione, creare un nuovo reparto sterile per la produzione di farmaci e riorganizzare il layout dello stabilimento.

Colgo l’occasione di questo accordo con BSP Pharmaceuticals  - ha dichiarato Domenico Arcuri, AD di Invitalia - per sottolineare la convergenza tra Governo, Regione e Invitalia nel concreto perseguimento di traiettorie di sviluppo del territorio. Auspichiamo che questa convergenza possa ripetersi sempre più spesso anche in altre aree del Paese a partire dal prossimo 10 giugno, quando sarà nuovamente possibile presentare le domande per accedere alle agevolazioni previste dai Contratti di Sviluppo. Su questo strumento sono disponibili fondi fino a 250 milioni di euro, provenienti dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, a cui si potranno aggiungere ulteriori risorse derivanti dalla programmazione comunitaria e nazionale 2014-2020”.

 “Ritengo doveroso esprimere soddisfazione  per l’attenzione che ci è stata mostrata dal Ministero dello Sviluppo Economico  e dalla Regione Lazio materializzata in questo importante accordo di finanziamento con Invitalia  - dichiara Aldo Braca - Questo accordo  ci dà una spinta ulteriore a rafforzare il nostro impegno alla ricerca di soluzioni tecnologiche sempre più innovative da mettere a disposizione della ricerca più avanzata nella lotta contro i tumori. BSP Pharmaceuticals è vista dalla comunità oncologica  internazionale quale uno dei centri di eccellenza più importanti nel mondo,  dove le nuove idee di messa a punto di nuovi agenti terapeutici antitumorali  possono materializzarsi; avere la percezione che le nostre più alte Istituzioni di Governo mostrino attenzione a queste attività di innovazioni tecnologiche incrementa la nostra propensione ad allargare sempre più i nostri orizzonti operativi.”

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 cell. 349 5192726 Twitter@Invitalia